Emergenza Organici in ULSS 3: Reparti e Servizi in affanno ma l’Azienda scarica i precari

Venezia, 20 gennaio 2023 – La denuncia d3lla Cgil. “Siamo sbalorditi dalle azioni che l’Ulss 3 sta mettendo in atto per affrontare l’emergenza organici. Di fronte alla spaventosa carenza di organici: infermieri, Oss, amministrativi, tecnici sanitari, dirigenti, medici, personale della riabilitazione; l’azienda, anziché procedere velocemente con lo scorrimento delle graduatorie già a disposizione spinge, con atteggiamenti arroganti e incomprensibili, le persone a rinunciare alla proposta di assunzione in ULSS 3 per l’inadeguatezza del Servizio delle Professioni a gestire le risorse umane.

Ultima grande pensata è quella di licenziare il personale precario assunto nel periodo emergenziale, anche se avrebbe la possibilità di essere mantenerlo in servizio. Questo atteggiamento, a fronte del personale stremato da due anni di Covid, con carichi di lavoro insostenibili, blocco di ferie, sconcerta e disorienta. Delle due l’una: manca il contatto con la realtà o c’è incapacità di interpretarla. 

Il Governo, la Regione hanno concesso deroghe per assunzioni e stabilizzazioni. Solo la ULSS 3 temporeggia, assume col contagocce, non sostituisce il personale e ora scarica i precari come prodotto di rifiuto. Dove vogliamo arrivare? Quale visione strategica si segue? La quotidianità vede turni di lavoro affidati alle cooperative, turn over impazzito, livelli patologici di dimissioni di personale, che fugge di fronte alla disorganizzazione e la mancata valorizzazione del lavoro svolto. Episodi di aggressione verso i lavoratori cui un istinto inconsapevole e ottuso imputa la causa dei disservizi.

Il tutto, mentre spuntano realtà private parallele al pubblico che si propongono di sostituirlo. A quale prezzo? Con quali garanzie? Nell’ambito di quale visione? E la Regione, responsabile della programmazione, ne ha contezza?

Come Cgil denunciano questa situazione e comunicano che attiveranno tutte le azioni a difesa del SSN, delle Lavoratrici e dei Lavoratori”.

Redazione NurseTimes

SCARICA LA TUA TESI


Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *