News

Fassino (PD) sventola cedolino: “4718€ non è stipendio d’oro!”

La dichiarazione di Piero Fassino suscita reazioni contrastanti tra gli operatori della sanità e la popolazione in difficoltà economica

Roma, 2 agosto 2023 – Le parole del politico italiano Piero Fassino ex segretario dei Ds e oggi deputato Pd, sventola in Aula il cedolino del suo stipendio da parlamentare di 4718 euro mensili.

“Uno dei luoghi comuni è che i parlamentari, in particolare i deputati, godano di stipendi d’oro: qui ho il cedolino di luglio 2023, da cui risulta che l’indennità lorda parlamentare è di 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati il prelievo Irpef, l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati pari a 1.000 euro al mese, le addizionali regionali e comunali, chiosa Fassino.

SCARICA LA TUA TESI


Fassino ha spiegato, quindi, che l’indennità netta dei deputati è di 4.718 euro al mese. “Va bene così, ma chiederei ai colleghi, se sentiamo dire che sono stipendi d’oro, di rispondere che non è vero: sono una buona indennità, ma non sono stipendi d’oro”, ha aggiunto. 

Le sue dichiarazioni hanno scatenato reazioni di disapprovazione, soprattutto tra coloro che lottano quotidianamente per far fronte alle difficoltà economiche. Molte le reazioni di medici, Infermieri, Operatori Sanitari che da anni lottano per uno stipendio dignitoso.

Ma anche un acceso dibattito sulla percezione dello “stipendio d’oro” da parte dei politici che non corrisponde con quella della maggior parte degli italiani.

Redazione InfoNurse

Seguici su:

Fonte: NurseTimes

Francesco Greco

Post recenti

Nuove lauree magistrali e prescrizione infermieristica, Bufalo (Opi Torino): “Nessuna minaccia per la professione medica”

La riforma che prevede l’introduzione della prescrizione infermieristica e di tre lauree magistrali a indirizzo…

30 minuti fa

Assistente infermiere, Filippini (Opi Varese): “Sfida complessa, ma non sono contrario a priori”

E' sempre vivo il dibattito sull'introduzione dell'assistente infermiere. Un dibattito nel quale si inserisce l'autorevole…

2 ore fa

Medicina, addio al numero chiuso e ai test d’ingresso: approvata la riforma per l’accesso libero ai corsi di laurea

La 7^ Commissione del Senato ha approvato la riforma che rivoluziona l’accesso ai corsi di…

20 ore fa

Nuove specializzazioni infermieristiche, Ceccarelli (Coina): “Si rischia di creare un pericoloso divario con gli infermieri di base”

Nel seguente comunicato stampa Marco Ceccarelli, segretario nazionale del sindacato Coina, mette in guardia sul…

22 ore fa

Varata la Legge di Bilancio, Schillaci: “Più risorse per la sanità”. Tutte le novità

"In Manovra ci saranno più risorse per la sanità, spero oltre i 3 miliardi". Lo…

1 giorno fa

Prescrizione infermieristica, Schillaci: “Medici non abbiano paura dei cambiamenti”

Il ministro Schillaci è intervenuto ieri nel corso Welfare Italia Forum 2024. “Ci saranno tre…

1 giorno fa

This website uses cookies.