Infermieri

Prescrizione infermieristica, Schillaci: “Medici non abbiano paura dei cambiamenti”

Il ministro Schillaci è intervenuto ieri nel corso Welfare Italia Forum 2024.

“Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche: persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. Sono persone che quindi studieranno cinque anni nelle università italiane. Io rimango un professore universitario e penso che i colleghi medici non possano avere paura delle professioni che cambiano, con mansioni diverse e più moderne rispetto a quelle che hanno adesso. Si deve guardare al futuro con coraggio: noi abbiamo voglia di farlo”.

SCARICA LA TUA TESI


Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione del Welfare Italia Forum 2024, intitolato “Quali opportunità per creare valore nel sistema di Welfare” e promosso a Roma dal Gruppo Unipol in collaborazione con The European House Ambrosetti, inserendosi così nell’acceso dibattito sulle nuove lauree infermieristiche e sulla prescrizione infermieristica, novità da lui stesso abnnunciate qualche giorno fa, che hanno suscitato non poco malcontento tra i medici.

Al centro dell’evento romano il tema della prevenzione come approccio fondamentale per sostenere scelte innovative capaci di anticipare le sfide future del welfare italiano, superando i vincoli della finanza pubblica. Oltre al ministro Schillaci sono intervenuti il presidente di Gruppo Unipol, Carlo Cimbri, e il Ceo di The European House Ambrosetti, Valerio De Molli.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Medicina, addio al numero chiuso e ai test d’ingresso: approvata la riforma per l’accesso libero ai corsi di laurea

La 7^ Commissione del Senato ha approvato la riforma che rivoluziona l’accesso ai corsi di…

14 ore fa

Nuove specializzazioni infermieristiche, Ceccarelli (Coina): “Si rischia di creare un pericoloso divario con gli infermieri di base”

Nel seguente comunicato stampa Marco Ceccarelli, segretario nazionale del sindacato Coina, mette in guardia sul…

16 ore fa

Varata la Legge di Bilancio, Schillaci: “Più risorse per la sanità”. Tutte le novità

"In Manovra ci saranno più risorse per la sanità, spero oltre i 3 miliardi". Lo…

18 ore fa

Sindrome dell’intestino irritabile: difetti genetici nella digestione dei carboidrati influenzano la risposta alla dieta

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo digestivo che colpisce fino al 10% della…

2 giorni fa

Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri

Il sindacato Nursing Up chiede trasparenza sull’introduzione dei nuovi percorsi formativi per infermieri specializzati, sollevando…

2 giorni fa

La proposta dell’assessore regionale Donini (Emilia-Romagna) al Parlamento: “Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri”

Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri. Questa la proposta avanzata al Parlamento…

2 giorni fa

This website uses cookies.