LazioRegionali

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha prestato servizio della guardia medica dell’Asl Valentano (Viterbo), pur non essendo in possesso di alcun titolo abilitante alla professione. Nelle false vesti di medico avrebbe eseguito visite ambulatoriali e domiciliari, praticato iniezioni e altre terapie/prestazioni riservate esclusivamente a personale sanitario.

Tutte attività svolte nei confronti di pazienti ignari, e dunque inconsapevoli del potenziale pericolo a cui si esponevano, affidandosi alle cure del giovane. Le indagini, condotte dai carabinieri di Capodimonte, hanno permesso inoltre di accertare che il 22enne avrebbe sempre agito in presenza e con il consenso di tre veri medici del medesimo servizio di guardia medica.

SCARICA LA TUA TESI


Questi ultimi, “pur essendo perfettamente a conoscenza che il ragazzo non fosse un medico o uno studente di medicina, e che fosse tantomeno in possesso di specifiche abilitazioni, hanno permesso e acconsentito, affinché potesse praticare prestazioni riservate esclusivamente a personale medico”. Per questo sono stati denunciati a piede libero per il concorso nel reato di esercizio abusivo della professione medica, per il quale il ragazzo è stato denunciato.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *