In puglia, per gli operatori socio sanitari, un elenco per l’accesso alla professione. Ok alla nuova legge

Entro 3 mesi con atti di Giunta saranno definite e determinate le modalità di istituzione degli elenchi, di presentazione delle domande, di inserimento ed i controlli.

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato senza nessun voto contrario la proposta di legge (a firma di Conca, G. Romano, Galante, Marmo, Manca, Pellegrino e Santorsola) sulla “Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione”.
Il provvedimento ha lo scopo di promuovere, nell’ambito delle competenze regionali in materia di formazione e di servizi sanitari e sociali, la conoscenza degli organismi di formazione accreditati operanti sul territorio e dei corsi per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario.
Sarà pubblicato sul sito istituzionale regionale, l’elenco telematico regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione.

SCARICA LA TUA TESI


Mario Conca, consigliere del movimento 5 stelle, primo firmatario della proposta di legge depositata assieme ai consiglieri della Commissione Sanità, e scritta con la collaborazione del presidente del Cts Oss Puglia Grazia Giangrande, commenta -“Grazie alla legge approvata oggi in Consiglio anche in Puglia verrà istituito il l’elenco regionale professionale degli Operatori Socio Sanitari, fondamentale per valorizzare queste figure professionali e regolamentare l’accesso alla professione. Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita. A seguito dell’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale su tutto il territorio regionale, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti”
“Per questo”- continua Mario Conca- “abbiamo ritenuto necessario, sulla base di quanto già fatto dalla Regione Liguria, la creazione di un elenco che permetta di individuare i soggetti effettivamente in possesso di titoli di studio e di formazione a cui potranno essere iscritti anche gli enti accreditati per la formazione, operanti sul territorio regionale, nonché i corsi per il conseguimento della qualifica. È necessario che le famiglie sappiano con certezza di rivolgersi a professionisti seri per evitare le truffe che più volte ho denunciato”

Stefania Costa

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



One thought on “In puglia, per gli operatori socio sanitari, un elenco per l’accesso alla professione. Ok alla nuova legge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *