Infermieri

Infermiera e campionessa di boxe: i sogni avverati di Pamela

Pamela Malvina Noutcho Sawa è campionessa europea EBU Silver dei pesi leggeri. Ha conquistato il titolo nella sua Bologna, in un Paladozza gremito di tifosi che non hanno mai smesso di inneggiare al suo nome. Il nome di una ragazza arrivata dall’Africa quando era bambina, a soli otto anni, per poi diventare infermiera e pugile.

Inizialmente ha vissuto a Perugia insieme al padre e, dopo l’adolescenza, si è trasferita a Bologna, dove si è laureata in Scienze infermieristiche. Nel capoluogo emiliano, durante un tirocinio in un centro di accoglienza per persone senza fissa dimora, ha disputato il suo primo incontro sul ring. Il potenziale è parso subito evidente e per Pamela si è aperta ben preso la strada che l’avrebbe portata a diventare una campionessa.

SCARICA LA TUA TESI


Oltre ai duri allenamenti sostenuti nella palestra della Bolognina Boxe, Pamela ha coltivato anche l’altra sua grande passione, iniziando a lavorare come infermiera all’Ospedale Maggiore, dove si è battuta per vincere qualche pregiudizio legato al colore della pelle e dove ha affrontato anche la sfide del Covid.

Nel 2021 Pamela ha vinto il titolo italiano nella categoria 64 chili agli Assoluti Elite. Poi è passata al professionismo, e nel 2022, dopo oltre 20 anni in Italia, ha ottenuto la cittadinanza del nostro Paese. A fine 2023 è diventata campionessa italiana dei pesi leggeri e il 5 aprile scorso ha raggiunto il titolo europeo, aggiudicandosi sette incontri su sette.

Un successo straordinario, per il quale esulta anche Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl Bologna: “Siamo molto soddisfatti per la nostra Pamela, un’infermiera dell’ospedale Maggiore: ha combattuto e ha vinto il campionato europeo. Eravamo a tifare per lei, ci ha dato grandi soddisfazione ed emozione”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *