Comunicati

La Fials di Potenza chiede al San Carlo di vigilare sulla disponibilità di DPI anche per gli operatori dell’igiene ospedaliera.

Riceviamo e Pubblichiamo un comunicato della FIALS di potenza che si vuole assicurare che tutti i lavoratori ospedalieri siano trattati in egual modo in tema di sicurezza.

La Fials ha chiesto all’ A.O. R San Carlo, attraverso il Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori, una verifica della dotazione dei Dispositivi di Protezione Individuali, dei presidi raccomandati e della formazione per gli operatori della ditta appaltatrice per la Pulizia. Questi lavoratori sono, a nostro avviso, parte integrante dell’Azienda ospedaliera.

Interveniamo al loro fianco, su segnalazioni da parte degli stessi operatori, perché ogni giorno sono impegnati nel Presidio Ospedaliero.

SCARICA LA TUA TESI


E’ auspicabile che ci sia stata un’adeguata formazione sui rischi a cui sono esposti lavorando in Ospedale.

Le  molte segnalazioni pervenute in merito alla carenza di mascherine e di altri dispositivi sono davvero preoccupanti.

Ci dicono che sia stata assegnata una sola “mascherina ” da sostituire solo in caso di rottura o danneggiamento. Le diverse mascherine hanno una durata limitata: in buone condizioni, per le chirurgiche è di 4 ore per le altre di 8 ore. Non si può quindi immaginare che ne venga assegnata una sola per lunghi periodi di tempo.

In questo periodo di emergenza è indispensabile, per la tutela e il rispetto della salute di tutta la comunità dell’Ospedale San Carlo di Potenza, garantire tutto il materiale e la formazione, necessari a svolgere un delicato e vitale lavoro.

Non dimentichiamoci mai che si parla di VITE UMANE e non di fredde statistiche, che si tratti di Pazienti o di Operatori sanitari.

La Fials a  più riprese ha chiesto di elevare il livello d’igiene e pulizia nell’ambito del Presidio Ospedaliero; Sarebbe opportuno che l’Azienda ospedaliera con i suoi responsabili alzasse il livello di attenzione e di verifica delle prestazioni rese dalla ditta appaltatrice.

Giuseppe Costanzo

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *