CampaniaComunicatiInfermieriNewsRegionali

Lettera Nursind Avellino al consigliere regionale Campania e presidente commissione sanità regione

Il NurSind Avellino, nella giornata internazionale dell’infermiere, ha scritto al presidente della V Commissione Sanità e Sicurezza della regione Campania Vincenzo Alaia. Una lettera dura sulla gestione vergognosa dei precari della Sanità a cui la politica e i dirigenti burocrati hanno voltato le spalle. Il 23 dicembre 2020 il consigliere Vincenzo Alaia annunciava pubblicamente che con l’approvazione del documento economico e finanziario 2021 /2023 approvato dalla giunta regionale le aziende Ospedaliere e sanitarie avrebbero rinnovato i contratti degli infermieri e operatori socio sanitari a 36 mesi. Dopo 5 mesi da quell’annuncio nessuna ASL e azienda Ospedaliera campana ha rinnovato i contratti dei precari a 36 mesi. Il dipartimento della salute regionale ha sovvertito ciò che era stato indicato dalla giunta regionale. A breve intanto al Moscati di Avellino scadranno i contratti di centinaia di precari, chiediamo che la politica fornisca soluzioni concrete a questa grave problematica. Fatti e non chiacchiere o annunci elettorali 

Di seuguito la lettera:

SCARICA LA TUA TESI


”Egregio Consigliere, 

come ben saprà tra pochi mesi scadranno i contratti di migliaia di precari della sanità, la maggior  parte Infermieri assunti durante l’Emergenza Pandemica con contratti di pochi mesi. Tra di loro ci  sono poi i precari storici, assunti per anni con contratti di somministrazione dalle AA.OO. e  AA.SS.LL e successivamente con contratti a tempo determinato. 

Il D.Lgs n. 75 del 2017 all’art. 20 comma 2 prevedeva che le Aziende, espletando i concorsi  pubblici, potessero riservare fino ad massimo del 50% dei posti disponibili al personale non  dirigenziale che avesse i requisiti indicati nella lettere a) e b) di suddetto Decreto. Naturalmente ai  precari storici del nostro SSR (molti dei quali come già detto sfruttati per decenni con contratti di  somministrazione) non sono stati riconosciuti i requisiti previsti dall’art. 20 comma 2 del D.lgs n.  75/2017 e ciò è dimostrato dai recenti concorsi pubblici per infermieri banditi dall’AORN Moscati e  dall’ASL di Avellino. 

Il 23 dicembre 2020 lei dichiarava pubblicamente che con l’approvazione del DEFCR 2021/2023 da  parte della Giunta Regionale, le AA. OO e le AA.SS.LL. potevano adeguare i contratti già in essere  dei precari della sanità a 36 mesi. 

Di fatti all’art. 19 comma a) e b) del Documento Economico e Finanziario, si dava indicazione alle  Aziende Ospedaliere e alle ASL del sistema sanitario a sottoscrivere contratti per gli operatori  sanitari e socio sanitari per la durata di 36 mesi e ad allineare i contratti in essere a tempo  determinato a 36 mesi nel quadro del fabbisogno sanitario aziendale. 

Quell’annuncio trionfalistico dell’imminente proroga dei contratti non ha fatto altro che illudere i  circa cinquemila precari del nostro SSR, ancora una volta presi in giro dalla politica e dai suoi  burocrati.

In nessuna altra Regione d’Italia si è assistito allo scempio che si è venuto a creare in Campania  dove la volontà politica è stata sovvertita da Dirigenti Burocrati che con le loro circolari hanno di  fatto sconfessato ciò che era stato previsto nel DEFCR 2021/2023. Ora, a circa 5 mesi  dall’approvazione del Documento Economico e Finanziario, ci ritroviamo con migliaia di precari  cui stanno per scadere i contratti, quando è stato proprio grazie a loro che si è evitato il collasso del  nostro SSR durante questa Emergenza Pandemica. Lavoratori usa e getta cui adesso la Regione,  rappresentata anche da lei in qualità di Presidente della V Commissione Sanità, sta voltando le  spalle. Quello che più mi stupisce è il silenzio della vostra maggioranza politica su una questione  che andrebbe affrontata con priorità assoluta. 

La Campania, prima della pandemia, consentiva che migliaia di operatori sanitari emigrassero in  altre Regioni per ottenere un posto di lavoro stabile. Per anni le Aziende, a causa del  Commissariamento della Sanità, hanno sfruttato migliaia di Infermieri attraverso il reclutamento  con le Agenzie del Lavoro e con le Cooperative. Questi lavoratori, dopo anni di sfruttamento,  rischiano ora di perdere il posto di lavoro. E’ un paradosso ciò che si sta verificando ad esempio  nell’Azienda Ospedaliera Moscati dove i contratti degli infermieri precari scadranno il 30 giugno.  Nel 2020 il Moscati di Avellino ha speso più di un milione di euro di straordinario per il personale  del comparto (circa 64mila ore di straordinario) e ciò a causa della grave carenza d’organico.  

Alcuni degli infermieri precari del Moscati, da quello che ci risulta, stanno dando le proprie  dimissioni poiché in altre Regioni si stanno proponendo contratti di lavoro a 36 mesi. Dopo averli  formati e contrattualizzati, le Aziende Campane rischiano di perdere centinaia di lavoratori perché  la politica e i Dirigenti Sanitari non hanno avuto il coraggio di rinnovare i contratti a 36 mesi. 

Vergognoso ciò che è avvenuto all’ASL di Avellino dove addirittura sono stati rinnovati i contratti  di circa cinquanta precari per 4 mesi, giusto in linea con lo Stato d’Emergenza che terminerà il 31  luglio 2021. 

Il NurSind di Avellino è estremamente colpito in negativo dalla vostra scelta politica che rischia di  provocare danni al nostro SSR. Il Presidente De Luca continua a sostenere che nel nostro Sistema  Sanitario Regionale mancano circa 15mila unità; la vostra maggioranza politica e i vostri Dirigenti  non stanno facendo altro che ostacolare il reclutamento degli operatori sanitari nelle 

Aziende le quali sembrano non rispondere a nessun atto di indirizzo regionale e si muovono in  totale anarchia e autonomia. 

Spero che leggerà almeno questa lettera e che vorrà degnare di una risposta non tanto noi NurSind,  ma quelle migliaia di precari che aspettano di sapere quale sarà il loro futuro lavorativo. Ma naturalmente non basteranno le parole, ci auguriamo che la sua Giunta fornisca soluzioni  concrete a questa grave problematica. ”

Il Segretario Territoriale NurSind , Romina Iannuzzi 

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *