Al palo i provvedimenti per l’intervento dello Stato sulle Regioni inadempienti e per poter dare il via all’applicazione del DM 77 per l’assistenza sul territorio
Stiamo parlando del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) sulle modalità e procedure per l’esercizio dei poteri sostitutivi da parte dello Stato in caso di inadempienze delle Regioni e del Decreto del Ministro della salute per rendere disponibile alle Regioni , il Modello Nazionale di Classificazione e Stratificazione della popolazione» (MCS) fondamentale per l’attuazione degli Standard dell’assistenza territoriale previsti dal DM 77/2022 e del PNRR, oltreché per una più efficiente ed efficace attività di programmazione sanitaria finalizzata a rendere più accessibile e sostenibile il SSN.
Se il DPCM sui poteri sostituivi dello Stato doveva essere pronto e approvato entro il 31 agosto scorso, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, il secondo Decreto invece doveva essere sdoganato entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge del 7 giugno 2024.
Nel caso specifico del DPCM sui poteri sostitutivi, questi rappresentano l’unico vero contrappeso per contrastare le disuguaglianze prodotte dall’eventuale immobilismo e/o inadempienze delle Regioni. Una prerogativa fondamentale dello Stato – aggiunge Aceti – da esercitare bene e tempestivamente ogni volta che ne ricorrano i presupposti e sempre più attuale in un contesto politico-istituzionale che guarda all’Autonomia Differenziata.
Per portare nelle case delle persone alcuni effetti concreti della Legge è fondamentale rispettare perfettamente la tabella di marcia dei provvedimenti attuativi. Su questo – conclude –l ’Osservatorio di Salutequitàcontinuerà ad essere vigile e attento.”
Redazione InfoNurse
Articoli correlati
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
This website uses cookies.