Comunicati

Migep: Modifica della denominazione degli oss da operatori di interesse sanitario a operatori socio sanitari in area socio sanitaria

Il Parlamento ha approvato la legge di conversione del Decreto “sostegni bis”, che riconosce il ruolo socio-sanitario agli operatori sociosanitari dipendenti delle Aziende Sanitarie e altri Enti del SSN.

Queste figure, indispensabili per l’integrazione socio-sanitaria, vengono valorizzate con il giusto riconoscimento giuridico e il proprio ruolo nel sistema assistenziale aggiungendosi ai precedenti ruoli: sanitario, tecnico, professionale, amministrativo e della ricerca.

SCARICA LA TUA TESI


Con la conversione in legge del decreto legge “sostegni bis”, diviene norma di Stato l’istituzione del ruolo sociosanitario per gli oss, affrancandoli dal preesistente inquadramento desueto e fuorviante nel ruolo tecnico.

Le scriventi, valutando l’importante traguardo per la valorizzazione di questi operatori, chiedono che si arrivi tempestivamente a una revisione vera del profilo dell’oss, modificandone la denominazione: “operatori di interesse sanitario” in “operatori socio sanitari” in area socio sanitaria, prevista dalla legge 3/18.

Si chiede inoltre di collocare tutti gli operatori socio sanitari che operano nel settore pubblico, privato, terzo settore, nel sociale e presso le Aziende dei Servizi alla Persona in area socio sanitaria col ruolo di operatore socio sanitario, per il giusto riconoscimento professionale e contrattuale nell’elenco delle nuove professioni, istituita sulla piattaforma di codesto Dicastero. Si favorirà la reale integrazione “ruolo sociosanitaria” per tutta la professione oss, attraverso una disposizione interministeriale. 

 Federazione Nazionale migep, SHC OSS Minghetti Angelo

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più a rischio povertà. Lo dice l’Istat”

Lo dicono i dati dell'Istat, che ci collocano con il nostro stipendio (24.168 euro) ben…

2 ore fa

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo vaccino anti Covid-19,…

20 ore fa

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Di seguito un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una “crescita…

22 ore fa

Verso il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025, Mangiacavalli (Fnopi): “Impegno per una salute equa e accessibile”

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, ha preso parte, ieri a Roma, alla conferenza stampa di…

24 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Aran: “Risorse pari a oltre 1,6 miliardi”

“L'Aran, nel corso della riunione di oggi (ieri, ndr) con i sindacati rappresentativi per il…

1 giorno fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Carbone (Fials): “Risorse insufficienti”

Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per…

2 giorni fa

This website uses cookies.