Migep: Modifica della denominazione degli oss da operatori di interesse sanitario a operatori socio sanitari in area socio sanitaria
Il Parlamento ha approvato la legge di conversione del Decreto “sostegni bis”, che riconosce il ruolo socio-sanitario agli operatori sociosanitari dipendenti delle Aziende Sanitarie e altri Enti del SSN.
Queste figure, indispensabili per l’integrazione socio-sanitaria, vengono valorizzate con il giusto riconoscimento giuridico e il proprio ruolo nel sistema assistenziale aggiungendosi ai precedenti ruoli: sanitario, tecnico, professionale, amministrativo e della ricerca.
Con la conversione in legge del decreto legge “sostegni bis”, diviene norma di Stato l’istituzione del ruolo sociosanitario per gli oss, affrancandoli dal preesistente inquadramento desueto e fuorviante nel ruolo tecnico.
Le scriventi, valutando l’importante traguardo per la valorizzazione di questi operatori, chiedono che si arrivi tempestivamente a una revisione vera del profilo dell’oss, modificandone la denominazione: “operatori di interesse sanitario” in “operatori socio sanitari” in area socio sanitaria, prevista dalla legge 3/18.
Si chiede inoltre di collocare tutti gli operatori socio sanitari che operano nel settore pubblico, privato, terzo settore, nel sociale e presso le Aziende dei Servizi alla Persona in area socio sanitaria col ruolo di operatore socio sanitario, per il giusto riconoscimento professionale e contrattuale nell’elenco delle nuove professioni, istituita sulla piattaforma di codesto Dicastero. Si favorirà la reale integrazione “ruolo sociosanitaria” per tutta la professione oss, attraverso una disposizione interministeriale.
Federazione Nazionale migep, SHC OSS Minghetti Angelo
Ultimi articoli pubblicati
- Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”
- Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”
- Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia
- Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”
- Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




