Infermieri

Corso Ecm gratuito da Opi Bat: “Nursing e governance dei percorsi assistenziali”. Focus sul DM 77/2022

Si terrà il prossimo 04 Aprile 2024 un corso residenziale ECM gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (Opi) della BAT ed intitolato “DM 77/2022, nursing e governance dei percorsi assistenziali”.

Il corso si svolgerà presso Biblioteca comunale Giovanni Bovio Piazzetta S. Francesco, 1, 76125 Trani BT

Direttori Scientifici del corso il Presidente OPI BT, dott. Giuseppe PAPAGNI ed il Coordinatore della Commissione Formazione OPI BT, dott. Michele CALABRESE.

SCARICA LA TUA TESI


Il Consiglio Direttivo all’unanimità per configurare un corso nell’ambito della riorganizzazione dei servizi territoriali prevista dal DM 77. L’invecchiamento della popolazione, l’incremento delle patologie croniche e i cambiamenti demografici e sociali sul fronte della domanda pongono nuove sfide al settore sanitario. Inoltre, i nuovi modelli organizzativi dei Servizi Sanitari Territoriali previsti dal PNRR e dal Decreto Ministeriale 77 del 2O22 richiedono l’acquisizione di nuove competenze gestionali, per sviluppare un profilo professionale in grado di rispondere prontamente alle innovative richieste del settore.

I modelli di gestione dei Servizi Territoriali forniscono capacità manageriali efficaci per un maggior coordinamento tra ospedale e territorio, servizi sanitari e socio-sanitari, permettendo ai partecipanti di: anticipare la domanda di salute grazie a strumenti di analisi della domanda e all’uso dei big data, sviluppare modelli innovativi di presa in carico (eHealth, sanità digitale) anche all’interno delle nuove articolazioni dei Servizi Sanitari Territoriali (Case della comunità, Ospedali di comunità, Centrali Operative Territoriali) per i pazienti cronici, fragili e complessi, ricomporre la filiera dei servizi e degli interventi erogati dai diversi attori istituzionali e non.

Obiettivo è far conoscere le nuove realtà professionali e sostenere i professionisti dei Distretti impegnati (e che in futruro saranno impiegati)  al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo del PNRR di raggiungere il 10% delle persone ultra65enni a domicilio entro il 2026.

Il DM 77 e il PNRR impongono necessariamente il rilancio delle cure domiciliari valorizzando la continuità ospedale territorio nella presa in cura della cronicità attraverso nuovi modelli di sanità di iniziativa. 

Il raggiungimento di questi obiettivi nel breve periodo che intercorre sino al 2026 impone l’aumento della copertura dei servizi, il potenziamento dell’intensità e della durata delle cure domiciliari, per una presa in carico che sia davvero a misura delle esigenze delle persone e famiglie. La valorizzazione del lavoro di équipe per il potenziamento delle cure a casa vede in prima linea i Medici di Assistenza Primaria che operano in forte integrazione con le figure professionali territoriale e ospedalieri per garantire il Welfare di Comunità.

Il corso inoltre intende dare una risposta ai quesiti circa i principi organizzativi che sottendono i contenuti del regolamento disciplinato dal DM 77/2022 e come le innovazioni suggerite dal DM 77/2022 possono contribuire a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’equità dei servizi sanitari e socio-sanitari.

Chiaramente come  elementi di specificità è opportuno tenere in considerazione e chiarire cosa in sede di progettazione organizzativa dei servizi territoriali a livello aziendale, distrettuale e professionale nei diversi contesti locali, può essere utile.

Michele Calabrese

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Assistente infermiere, Sposato (Opi Cosenza): “Ben venga, ma con opportuni paletti”. E sulla prescrizione infermieristica: “Medici temono lesa maestà”

Assistente infermiere, prescrizione infermieristica e nuove lauree magistrali per infermieri. Sono le novità che tengono…

4 ore fa

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

4 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Zaia: “Buona notizia per la nostra sanità”

“Accolgo con grande soddisfazione il profilarsi di questo cambiamento di passo nel reclutamento degli studenti…

4 giorni fa

Nuove lauree magistrali e prescrizione infermieristica, Bufalo (Opi Torino): “Nessuna minaccia per la professione medica”

La riforma che prevede l’introduzione della prescrizione infermieristica e di tre lauree magistrali a indirizzo…

4 giorni fa

Assistente infermiere, Filippini (Opi Varese): “Sfida complessa, ma non sono contrario a priori”

E' sempre vivo il dibattito sull'introduzione dell'assistente infermiere. Un dibattito nel quale si inserisce l'autorevole…

4 giorni fa

Medicina, addio al numero chiuso e ai test d’ingresso: approvata la riforma per l’accesso libero ai corsi di laurea

La 7^ Commissione del Senato ha approvato la riforma che rivoluziona l’accesso ai corsi di…

5 giorni fa

This website uses cookies.