ComunicatiNewsRegionaliSardegna

Opi Carbonia Iglesias inaugura il Museo internazionale dell’arte filatelica infermieristica

Nursing philately. La cultura davanti ai tuoi occhi, il Museo internazionale dell’arte filatelica infermieristica allestito dall’Opi di Carbonia Iglesias

Gentile Direttore di NurseTimes/InfoNurse

abbiamo il piacere e l’onore di confermarVi che l’Ordine Infermieristico Carbonia Iglesias, in collaborazione con la FNOPI,  ha scelto la splendida location dell’ex spazio museale archeologico nel Comune di Villamassargia, Casa Fenu,  per allestire e inaugurare il 12 NOVEMBRE 2021 il “Museo dell’Arte Filatelica Infermieristica”, https://www.nursingphilately.com

SCARICA LA TUA TESI


Iniziativa prima al mondo nel suo genere, che documenterà nel Sulcis Iglesiente e in regione Sardegna il percorso e l’impatto storico, grafico, artistico e culturale dei francobolli emessi e dedicati in tutti i Continenti al nursing e al suo protagonista: il gesto assistenziale, universalmente riconosciuto per distinguere l’identità infermieristica da altre azioni di cura di altri professionisti della salute.

Una sfida di alto impatto culturale e di respiro internazionale, con la prospettiva che il Museo  produca stimoli intellettuali continui rivolti al pubblico, ai collezionisti, alle comunità locali, alla società civile, alle istituzione politiche, ai professionisti infermieri e sanitari.

Il percorso espositivo previsto sarà articolato in 6 aree tematiche, per documentare e far concentrare il visitatore sulle immagini e sulle suggestioni che ogni singolo francobollo racchiude e che sono rappresentativi dell’assistenza infermieristica ad ogni latitudine.

Le documentazioni filateliche che faranno parte del Museo testimoniano la sussistenza di una forte, diffusa, radicata, universale e importante raffigurazione dell’immagine professionale che compone, integra e completa il percorso assistenziale nel reale e declinato nei francobolli contenenti, e caratterizzanti essi stessi, l’essenza dell’agire infermieristico.

Le emissioni filateliche sono un biglietto da visita: rappresentano la considerazione, l’attenzione, il riconoscimento, l’interesse e l’approfondimento di uno Stato, di una società, di una comunità politica per un concetto: attirano l’attenzione di chi spedisce e chi riceve su avvenimenti speciali. Assistere e curare è sempre un avvenimento speciale.

Il Museo Filatelico ad esclusiva tematica infermieristica è un insieme di obiettivi di uno stesso ingranaggio culturale: documentare l’evoluzione e lo status quo, la narrazione e la suggestione, la modernità e la dimensione della nostra professione sanitaria attraverso l’autorevolezza della ricerca e dell’esposizione di immagini ed istantanee di piccole-grandi opere d’arte che vanno a comporre il mosaico molto più ampio che è il prendersi cura degli altri in tutti i continenti e in una infinità di situazioni.

Miniature che ricomprendono il gesto assistenziale, la funzione professionale, le risposte alle domande di salute e sanità, la cooperazione e l’interdisciplina, il lavoro autonomo e d’èquipe, l’emergenza e la routine, l’ospedale e il territorio, la teoria e la pratica, nel novecento e nel III° millennio.

Un viaggio di scoperta internazionale su scene e momenti di vita infermieristica per chiederci, prima ancora di domandare ad altri: come ci vedono, chi siamo, cosa vogliamo, cosa come dove quando con chi facciamo?

La collezione è composta da oltre 1600 opere, ed è dedicata al nursing nella sua accezione più alta, completa e complessiva possibile, e che consiste in un elaborato culturale e materiale, realizzato e reso disponibile solo con originali nel numero più importante (francobolli, buste, prime emissioni ed altri documenti postali) che si potesse.

Un filo conduttore che dal 1996 si sviluppa da pochi frammenti di carta dentellata e attraverso una tecnica descrittiva e un allestimento liberamente interpretati dall’esperienza professionale del curatore e dalla continua esigenza di approfondimento culturale, sociale e politico sul ruolo degli infermieri in chiave internazionale.

Questa esposizione è un invito concreto e stimolante per entrare con il piede e l’occhio giusto nella visione nel mondo filatelico a noi dedicato in tutte le sue componenti, e variopinto sia dalla detonazione cromatica dei bozzetti e sia dalle suggestioni che da essi discendono per quanto raffigurato in pochi centimetri quadrati.

Concentrandoci sui dettagli, sulle sfumature, sui primi e sui secondi piani di ogni singolo francobollo, a fine percorso, riuniti tutti in un affresco più esteso, nessuna singola pagina della narrazione finale acquisita dal singolo visitatore può essere identica o simile a quella di un altro punto di vista.

Tutti i valori bollati qui esposti hanno raggiunto, in milioni di copie, milioni di cittadini in tutto il mondo, portando l’essenza positiva del Nursing ovunque e in tutte le case e luoghi di lavoro.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *