LombardiaRegionali

Tar sospende divieto di medici gettonisti. Bertolaso: “Non li assumiamo”

Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha sospeso la delibera della Regione Lombardia che vietava nuovi contratti con medici e infermieri “gettonisti”. Tuttavia, l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha dichiarato che la sospensione non cambia la posizione della regione e che non saranno obbligati ad assumere tali professionisti.

Il Tar ha deciso di sospendere la delibera della Regione Lombardia che, lo scorso dicembre, aveva imposto un divieto ai medici e agli infermieri “gettonisti”. Questi professionisti lavorano tramite cooperative contrattualizzate dalle strutture sanitarie pubbliche e vengono pagati in base alle singole presenze per la copertura dei servizi sanitari. La delibera regionale aveva interrotto la possibilità di stipulare nuovi contratti con questi operatori.

SCARICA LA TUA TESI


Tuttavia, l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha confermato che la sospensione della delibera non altera la posizione della Regione Lombardia. Bertolaso ha chiarito che la regione non si sentirà obbligata ad assumere nuovi medici e infermieri “gettonisti” nonostante la sospensione del Tar.

L’avvocata Mariangela Di Giandomenico di Orrick ha presentato il ricorso al Tar a nome della società ‘GapMed’, sottolineando la necessità di una decisione equa e trasparente riguardo alla pratica dei medici “gettonisti”.

Il Tar ha fissato un’udienza per discutere il merito della questione il prossimo 24 ottobre. Nel frattempo, il dibattito sulla pratica dei medici “gettonisti” e sui contratti di esternalizzazione nei servizi sanitari core continua a tenere banco in Lombardia.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *