Emilia RomagnaRegionali

Osco di Comacchio (Ferrara), Fials: “Infermieri e oss costretti a lavorare in condizioni critiche”

“Con 20 posti letto occupati a pieno regime, i professionisti dell’Ospedale di comunità (Osco) di Comacchio sono costretti a lavorare in condizioni critiche”. Parola di Mirella Boschetti, segretaria territoriale di Fials Ferrara, la quale evidenzia come il rapporto infermieri-pazienti sia di 20 a uno, aggiungendo che “manca un infermiere da quasi due anni e non vi è traccia di sostituzione”.

Nel corso dell’assemblea Fials, che ha riunito infermieri e operatori socio-sanitari dell’Osco di Comacchio, è emerso un incremento del carico di lavoro, “determinato in parte dall’aumento delle prescrizioni di esami di laboratorio, dalle richieste di consulenze e di indagini diagnostiche”, nonché una carenza di personale che costinge gli oss a prestare non solo attività di assistenza di base di loro competenza, ma anche ad aiutare “nel trasposto in barella dei pazienti da sottoporre a visite e indagini diagnostiche, con tutte le difficoltà legata al fuori uso da circa un anno dell’ascensore grande”.

Di qui la richiesta della Fials all’Azienda Usl Ferrara di adeguare l’organico integrativo “a copertura delle assenze a vario titolo sia per oss che per infermieri, la sostituzione dell’infermiere mancante, la presenza costante di due oss nei turni, sia per l’Osco di Comacchio che per quello di Copparo, e la revisione del Mapo (movimentazione e assistenza del pazienti ospedalizzati)”. Il sindacato chiede inoltre dati certi sulla dotazione organica di infermieri e oss all’Osco di Cona, recentemente aperto con 20 posti letto.

SCARICA LA TUA TESI


Redazione InfoNurse

Fonte Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *