News

Il personale sanitario è bersaglio di insulti – Covid-19

Accade in America Latina (in particolare in Messico e Argentina): il personale sanitario è bersaglio di insulti. Medici, infermieri, portantini e farmacisti vengono trattati come untori per paura che possano essere veicolo di contagio da coronavirus.

La notizia sta facendo il giro del mondo. Lascia consternati considerando che – per fortuna – in tantissimi paesi è ben riconosciuto il merito degli operatori sanitari in questa situazione di grave emergenza. Invece in America Latina (e pare anche in Spagna) ci sono stati episodi ripetuti di violenza verbale dettata da paura e ignoranza.

SCARICA LA TUA TESI


Il personale sanitario è bersaglio di insulti, è invitato a lasciare il condominio ed è evitata il più possibile la prossimità fisica.

Alcuni operatori sanitari in Messico affermano di essere stati attaccati con secchiate di cloro, mentre ad altri è stato negato l’ingresso nei negozi e nei supermercati nonostante l’intervento del governo con la richiesta di mantenere la calma.

“Alcune persone credono che, poiché siamo impiegati dell’ospedale, siamo veicolo del virus”, ha detto al Telegraph un’infermiera (Blanca Bueno), giorni dopo che un uomo le aveva rovesciato addosso una soluzione di cloro nella città nord-occidentale di Culiacán.

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Giornata mondiale del malato, Nursing Up: “Con invecchiamento e cronicità che avanzano la domanda di cure esplode. Ma gli infermieri dove sono?”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato Nursing Up, in occasione…

5 ore fa

Formazione Ecm, Nursing Up: “Disparità regionali incidono su competenze, crescita dei professionisti e qualità delle cure”

un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Nel Servizio sanitario nazionale la formazione continua (Ecm)…

2 giorni fa

Giornata mondiale contro il cancro, Nursing Up: “Senza infermieri valorizzati, cure più fragili”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. In occasione della Giornata mondiale contro il…

1 settimana fa

Nursing Up: “Rientro post-maternità è fase critica per nostre infermiere. Carenze fino al 30% in reparti critici ed emergenze-urgenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rientro al lavoro dopo la…

1 settimana fa

Assistente infermiere, Enpapi presenta intervento ad adiuvandum al Tar Lazio. Nursing Up: “Si rafforza il fronte del no”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L'Ente nazionale di previdenza e assistenza…

2 settimane fa

Infermiere di famiglia, Nursing Up: “Europa a 30-50mila, Italia ferma a 3mila. Un gap che pesa sulla sanità”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. I più recenti dati sulle case…

2 settimane fa

This website uses cookies.