News

Pubblicato il libro del direttore del Campus Bio-Medico di Roma Domenico Mastrolitto “Ripensare il futuro” alla ricerca di una sostenibilità integrale

l saggio approfondisce temi di macroeconomia e politica sociale, offrendo proposte e soluzioni, nella consapevolezza che siamo tutti già proiettati in una nuova realtà

“Ripensare il futuro” è il titolo del libro scritto da Domenico Mastrolitto e pubblicato per oVer Edizioni, con la prefazione di Giuseppe Garofano. Filo conduttore dell’opera è l’idea che salute ed economia siano le strade maestre da percorrere per arrivare a uno sviluppo integrale e sostenibile; radicato nella forza dei principi della dottrina sociale della Chiesa, utile a rinnovare la nostra vita nel dopo Covid-19.

Mastrolitto è direttore generale della Campus Bio-Medico SpA, Ente Promotore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; che svolge attività assistenziali, accademiche e di ricerca scientifica e da diversi anni si occupa di servizi sanitari. “Con il mio libro – afferma l’autore – ho voluto tracciare un percorso di rinascita della nostra esistenza; offrendo al lettore alcuni strumenti di riflessione per ripensare un futuro possibile per il pianeta. Fondato sulla sostenibilità integrale in settori strategici come quelli ambientale, economico e sociale e che faccia leva su un’economia circolare”.

SCARICA LA TUA TESI


Il saggio approfondisce temi di macroeconomia e politica sociale, prospettando proposte e soluzioni, nella consapevolezza che siamo tutti già proiettati in una nuova realtà. Il mondo è al capolinea e occorre uno spirito nuovo; che faccia tesoro degli errori commessi in passato, non solo in politica ma anche nelle relazioni umane. Ci siamo aperti agli scambi per far crescere le economie con il commercio; gonfiato i bilanci degli Stati e privilegiato il profitto; ignorando invece i segnali di un calo demografico che ci fa perdere le radici culturali, linguistiche, le tradizioni e lasciando troppo spazio a politiche monetarie decise da tre banche centrali.

Completo e illuminante è il quadro della situazione italiana e delle diversità socioeconomiche nelle aree del Paese. Fortemente condivisibili sono i numerosi richiami all’esigenza di una politica industriale. Molto ricca e documentata, inoltre, è l’analisi della situazione sanitaria italiana comparata ad altri modelli europei.

Il nuovo libro di oVer Edizioni, spiega il fondatore Domenico Colotta; “coinvolge tutti noi in una valutazione sincera sulle opportunità di un futuro che ogni giorno, con le nostre azioni; contribuiamo a costruire insieme e sottolinea l’impegno della casa editrice nel raccontare il nostro tempo con semplicità. Siamo una realtà giovane e indipendente, nata nel corso della quarantena con la speranza di offrire nuovi punti di vista; utilizzando la parola con disciplina per rafforzare lo spirito critico del lettore”.

Il libro è scaricabile da tutte le piattaforme, tra cuiMondadori StoreKoboLa FeltrinelliIbs; Amazon.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web.

Redazione InfoNurse

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *