Quinta Tappa Congresso itinerante FNOPI, UMBRIA e LAZIO: dalla farmacia dei servizi all’assistenza sul territorio (infermiere di famiglia e comunità)

“I servizi hanno bisogno degli infermieri. La persone hanno bisogno degli infermieri. Non solo gli ospedali, ma soprattutto il territorio e non solo nell’ambito Covid, ma nella vita di tutti i giorni”.

Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Umbria, non ha dubbi: “Ho sempre sostenuto e continuerò a sostenere le peculiarità della vostra formazione, e delle vostre capacità sul territorio”, ha detto agli infermieri riuniti nella quinta tappa del Congresso itinerante della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) che ha fatto tappa in Umbria, ad Acquasparta e nel Lazio, a Fossanova.

SCARICA LA TUA TESI


L’esempio lo abbiamo nella mia Regione – ha aggiunto – con la farmacia dei servizi, prima esperienza nazionale fin dal 2011 abbiamo visto che dove manca qualunque altro tipo di presidio per l’assistenza, la farmacia c’è e in quella dei servizi c’è l’infermiere”.

“Ha ragione l’assessore – ha detto il vicepresidente FNOPI Cosimo Cicia – gli infermieri sono formati e vicini alle persone e devono accompagnare con le loro capacità la politica nelle sue scelte”.

“La professione infermieristica deve fare in questi anni grandi passi avanti, sia dal punto di vista della formazione che dell’assistenza”, ha detto la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli.

“Si devono ridurre i problemi della carenza di organici, pericolosi per il sistema e l’assistenza; l’infermiere deve essere specialista e si deve concentrare non solo nel management e nella gestione, ma anche nella clinica. Gli assistiti hanno bisogno di noi, lo dichiarano e ci cercano: gli infermieri sono accanto a loro tutti i giorni, h24”.

Parole confermate queste dal presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio, Rodolfo Lena, che ha sottolineato la necessità di un salto culturale per abbandonare vecchi stereotipi e rilanciare la figura primaria dell’infermiere anche come responsabile delle nuove strutture previste dal PNRR e dei distretti.

“La Regione – ha detto – ha deciso di confermare gli infermieri e il personale assunto durante l’emergenza Covid, ma non sarà una conferma ‘precaria’, provvederemo alla loro stabilizzazione e all’assunzione di altre unità di organici di cui i nostri servizi hanno assolutamente bisogno”.

“I cittadini ci parlano di voi – ha detto il generale Roberto Rossetti, della struttura Commissariale per l’emergenza Covid – e ce ne parlano con entusiasmo e grazie a voi e grazie al personale della sanità, la battaglia contro il Covid la stiamo, con alti e bassi, vincendo”.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *