Sanità Basilicata, l’allarme di Confsal e Fials: “Personale allo stremo, ma assunzioni ferme da 14 mesi. Regione intervenga subito”

I segretari Gerardo De Grazia e Giuseppe Costanzo criticano la passività delle aziende sanitarie lucane.

“Per il reclutamento di personale nella sanità lucana le aziende procedono a passo lento, nonostante le tante opportunità offerte dai provvedimenti governativi per fronteggiare l’emergenza Covid e il grave allarme sociale per le condizioni di straordinario stress di tanta parte del personale, stremato da carichi di lavoro insostenibili e da due anni di impegno in prima linea nel contrasto alla pandemia”. A denunciare con forza la passività delle aziende sanitarie lucane sono la segretaria regionale Confsal e la segreteria di Fials Potenza.

SCARICA LA TUA TESI


Gerardo De Grazia e Giuseppe Costanzo sottolineano: “Il reclutamento del personale appartenente al comparto (infermieri, oss, assistenti e collaboratori amministrativi), ma anche della dirigenza (biologi, per esempio), vedrebbe coinvolta una grande platea di candidati, ma le procedure selettive sono al momento bloccate presso le aziende che dovevano espletarle. E proprio mentre il Servizio sanitario è in grave affanno per carenza di personale”. 

Proseguono i due segretari: “In applicazione della delibera di Giunta regionale n. 53 del 4 febbraio 2021 è stato sottoscritto un protocollo operativo interaziendale dei concorsi unici delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale di Basilicata per reclutare il personale da incardinare, prevedendo per ciascun bando un’azienda capofila per gestisce la procedura. E’ passato più di un anno, con due ondate di Covid, ma nessun concorso è stato espletato. In realtà non sono mai iniziate neanche le procedure di selezione. I concorsi avrebbero dovuto concludersi entro breve tempo, per limitare i danni di una cronica carenza di personale nel Ssr, resa assai più grave dall’emergenza Covid”. 

Confsal e Fials sottolineano che “espletare i concorsi avrebbe rappresentato un’occasione per tanti giovani in attesa di un posto di lavoro”. Invece “ad oggi le scelte politiche dei direttori generali sono andate nella direzione opposta alle indicazioni governative”. Sempre De Grazia e Costanzo: “Fallito l’obiettivo di concludere i concorsi regionali nel breve tempo individuato dalla Regione Basilicata (fine 2021). Le aziende hanno attivato bandi per assunzioni a tempo determinato, creando nuovo precariato. La stessa situazione si è ripetuta per le assunzioni attraverso le procedure di mobilità. Ci sono moltissimi  operatori sanitari disponibili a trasferirsi nelle aziende sanitarie Lucane, ma è tutto fermo”. 

E ancora: “La Fials, sottoscrivendo l’accordo sulle linee generali di indirizzo nelle materie oggetto di confronto regionale previsto dal contratto nazionale del comparto sanità, aveva sollecitato il superamento della quota massima del 25%, destinata alla mobilità volontaria, rispetto a quanto previsto  dai piani delle aziende interessate, per l’anno 2021. Allo stato attuale, pur essendoci delle graduatorie, alcune aziende, non possono procedere ad assumere personale, causa le difficoltà di reperire le risorse necessarie. Lo stesso accordo regionale fa riferimento anche alle quote di stabilizzazione, ad oggi non ancora stabilite. Così si mettono a rischio alcune figure professionali, tagliate fuori dalle procedure: un punto che la  Regione deve affrontare per stabilire regole certe”. 

Un’altro punto importante è risolvere la questione dei precari storici dell’Irccs Crob di Rionero in Vulture (Potenza). Nè è stato prevista dall’ente una ricognizione dei dipendenti in possesso dei requisiti per accedere al concorso riservato (di cui all’art. 20, comma 2). Per tutte queste ragioni Confsal e Fials “sollecitano un intervento dell’assessorato alla Salute per indurre le direzioni aziendali a espletare celermente i concorsi, oltre a convocare i sindacati per discutere sia dell’emanazione delle linee guida uniformi in tema di stabilizzazione sia di superamento delle quote di sbarramento per l’assunzione di persone da graduatorie della mobilità”.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *