Infermieri

Ecm (5 crediti) Fad gratuito su codice rosa e approccio transdisciplinare contro la violenza di genere

Ecm fad gratuito per infermieri, medici e altre professioni sanitarie dal titolo “ il codice rosa è l’approccio transdisciplinare contro la violenza di genere”

Presentazione

La sezione AIDM di Enna, considerando la capillare diffusione del fenomeno e la pluralità dei quadri clinici conseguenti alla violenza di genere, promuove la FAD Asincrona per la sua prevenzione ed il suo contrasto, sviluppata con il supporto di esperti che da anni sono impegnati in interventi di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza rivolti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

SCARICA LA TUA TESI


Ha anche previsto al suo interno di divulgare i risultati conseguiti in termini di metodologie, di strumenti messi a punto, di numerosità degli operatori formati, nonché di un reale incremento della capacità degli operatori di effettuare individuazione, diagnosi e presa in carico della donna vittima di violenza.

La violenza sulle donne, infatti, rappresenta un fenomeno molto complesso e di grande diffusione. Le politiche attuali sono il risultato di anni di dibattiti e confronti, per agire prima di tutto nella identificazione del fenomeno, nel suo contrasto e non ultimo nella prevenzione culturale. I professionisti sanitari sono spesso chiamati ad intervenire, in tutte le fasi del processo della violenza, dal riconoscimento alla presa in carico.

OBIETTIVI

Ad oggi, la violenza contro le donne rimane un fenomeno di difficile misurazione perché in larga parte sommerso. Molto spesso si tratta di violenze attuate all’interno delle mura domestiche, situazioni spesso difficili da evidenziare e denunciare per la donna vittima di violenza (ISTAT).

In questo scenario i Pronto Soccorso (PS) degli ospedali sono i luoghi ai quali più frequentemente le donne vittime di violenza si rivolgono quando decidono di chiedere aiuto o quando il livello di violenza è tale da richiedere un intervento sanitario. La Fad si pone nell’ottica di offrire ai professionisti sanitari una panoramica sociale, psicologica e legale del fenomeno con un duplice obiettivo: permettere al professionista di riconoscere le manifestazioni della violenza ed acquisire la conoscenza degli interventi da adottare.

Discipline

Laurea in Medicina e Chirurgia (tutte le specializzazioni); Odontoiatria; Infermieristica; Biologia; Psicologia; Psicoterapia; Ostetricia; Tecnico sanitario di laboratorio Biomedico.

Per iscriversi cliccare sul link seguente ecmupainuc.it

Il corso ECM FAD è attivo dal 08-03-2024 al 07-03-2025.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *