Un ecografo per i bimbi: donazione dell’associazione Il Giardino di Luca e Viola

Un ecografo portatile è stato donato all’U.O. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli dall’Associazione “Il Giardino di Luca e Viola”. Si tratta di uno strumento innovativo, non invasivo e indolore a beneficio dei piccoli pazienti ed è frutto della generosità e dell’impegno di un’organizzazione che ha particolarmente a cuore la salute e il benessere dei bambini. La nuova strumentazione presenta numerosi vantaggi e facilitazioni nel processo diagnostico: ce ne parla nel dettaglio il Dott. Fabio Focarile, responsabile del Reparto pediatrico. «Si tratta di un ecografo portatile basato sull’utilizzo di un software, installato su una sonda wireless (senza fili) e collegato, attraverso un’APP ad un iPad: la stessa applicazione può essere installata su altri dispositivi come iPhone, PC, monitor ecc.” afferma Focarile, di recente incaricato della Direzione della U.O. di Pediatria e Neonatologia della Struttura erbese. «Lo strumento è leggerissimomaneggevole e può essere portato come una valigetta al letto del paziente per effettuare tutti i tipi di ecografie morfologiche. In più, grazie al tipo di sonda possono essere indagati tutti i distretti corporei».

«Molti dei bambini e degli adolescenti – che accedono al Pronto Soccorso Pediatrico, sono ricoverati nel Reparto di Pediatria o che nascono presso il nostro Punto Nascita – possono beneficiare dell’uso di questo strumento. L’ecografo consente infatti di effettuare rapidamente al letto del paziente indagini per immagini di patologie malformative, infiammatorie, infettive e di origine traumatica (approccio EcoFast) e di completarne la diagnosi« spiega il nuovo responsabile.  Spesso l’indagine ecografica consente di giungere direttamente alla diagnosi.

SCARICA LA TUA TESI


L’indagine ecografica non espone i bambini a radiazioninon è dolorosa e si presta ad essere effettuata anche in pazienti che non stanno fermi. Usualmente le ecografie vengono richieste al Servizio di Radiologia dell’Ospedale, ma ciò richiede il trasferimento del paziente presso gli Ambulatori di Radiologia. Fermo restando il contributo indispensabile dei radiologi per la conferma diagnostica, l’apparecchio che donato permette ai nostri pediatri per la sua maneggevolezza di:

– eseguire indagini immediate;

– seguire più da vicino l’evolversi di varie patologie (es. bronchioliti, polmoniti, infezioni delle vie urinarie, linfoadeniti ecc.);

– adattare meglio la terapia alle necessità del paziente. Un’altra applicazione riguarda la possibilità di individuare i vasi sanguigni e consentire di effettuare prelievi e posizionamento di cateteri ecoguidati«Presso il nostro Reparto è attivo il Dott. Giancarlo Calligari, responsabile del Servizio di Ecografia Pediatrica ed esperto anche di ecografie le più complesse, con il quale verrà predisposto un piano di formazione per sviluppare adeguate competenze in tutto il personale medico dell’U.O» precisa Focarile. «Oltre al sottoscritto, anche un’altra collega ha seguito corsi di formazione specifici, accumulando una buona esperienza. Ciò ci permette fin da ora di valorizzare questa grande opportunità per la quale ringrazio, anche a nome del personale della Unità Operativa, l’Associazione ‘Il Giardino di Luca e Viola’».

L’Associazione, che ha donato un ecografo portatile di ultima generazione anche al Reparto Ostetricia, dal canto suo, sottolinea che «Donare per essere migliori. Donare per rendere migliori. Donare per non dimenticare è l’essenza de “Il Giardino di Luca e Viola” e la forza che ci permette ogni giorno di sentire vicino a noi i nostri Viola, Luca, Simone e Chiara, ma anche tanti altri bimbi troppo presto “volati in cielo”.  Il dono di 2 ecografi portatili di ultima generazione alla Pediatria e all’Ostetricia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba ci rende particolarmente felici perché pensiamo che, oltre all’utilità stessa di queste apparecchiature, che ci è stata ben spiegata dagli stessi medici, la “Forza del Dono” è contagiosa e possa far nascere nuove iniziative che aiutino i bambini, ma anche noi stessi e le persone che ci sostengono ad essere migliori.  

Durante questi primi dieci anni di vita “Il Giardino di Luca e Viola” si è sempre distinto per aver voluto “fare rete” con enti ed associazioni, proprio per non limitarci al valore economico delle nostre donazioni, ma andare oltre, raccogliendo la vera essenza del Dono che arricchisce certamente di più chi lo fa rispetto a chi lo riceve. E anche questa donazione è stata possibile grazie a questa “Rete”. Invitiamo tutti a seguirci sul nostro sito o sui social: nei prossimi mesi ci saranno tante novità e alcune riguarderanno anche l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba» spiega il cofondatore Alberto Molteni.  L’ecografo portatile B/W con sonda wireless combinata lineare e microconvex ATL è stato ufficialmente consegnato oggi dai Presidenti dell’Associazione di volontariato“Il Giardino di Luca e Viola” all’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba Fatebenefratelli.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *