RegionaliUmbria

Uomo condannato per aver preso a pugni un infermiere: pena sospesa e pagamento di quasi 1.500 euro

Un uomo è stato condannato a sei mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di quasi 1.500 euro per aver preso a pugni un infermiere. Il patteggiamento è arrivato tre anni e mezzo dopo i fatti e la sentenza porta la firma del giudice Lucia Innocenzi del Tribunale di Perugia.

I fatti. Il 27 ottobre 2020 un infermiere del Pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello (Perugia) fu aggredito da un uomo e riportò un “trauma facciale con tumefazione al volto, dolore temporo-mandibolare ed otalgia post-traumatica”. Secondo quanto emerso, l’imputato, accusato dei reati di lesioni e interruzione di pubblico servizio, aveva raggiunto il Pronto soccorso “in stato di forte agitazione” e con una ferita all’avambraccio, che si era procurato sferrando un pugno contro un vetro.

SCARICA LA TUA TESI


Una volta raggiunto il Pronto soccorso, l’uomo “colpiva con un pugno al volto l’infermiere che tentava di calmarlo”. A causa di ciò “costringeva l’infermiere ad interrompere la prestazione lavorativa in modo da determinare interruzione e turbamento nel regolare svolgimento del pubblico servizio”. Anche per questo all’imputato veniva contestata l’aggravante di aver commesso il reato di lesioni personali in danno di persona incaricata di pubblico servizio.

“Tenuto conto del comportamento processuale, risulta corretta la concessione delle attenuanti generiche – scrive il giudice nella sentenza -. Sussistono i presupposti oggettivi e soggettivi per l’applicazione del beneficio della sospensione condizionale della pena”.

Per quanto riguarda la condanna pecuniaria inflitta all’uomo si legge: “Condanna l’imputato alla rifusione delle spese di costituzione e difesa in favore della parte civile costituita che, tenuto conto dei parametri, liquida in 1.450 euro, oltre accessori di legge”.

Redazione infoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *