Vaccini, Crippa e Licheri (M5S): accolto da Draghi nostro appello per sospensione temporanea brevetti

ROMA, 21 MAG – “Le parole con cui il presidente del Consiglio Mario Draghi apre alla liberalizzazione dei brevetti dei vaccini per il Covid ci offrono una nuova conferma: la nostra è una battaglia giusta. Lo ringraziamo per avere accolto il nostro appello”. Lo dichiarano Davide Crippa ed Ettore Licheri, capigruppo del Movimento 5 stelle alla Camera e al Senato.

“La presa di posizione del premier al Global Health Summit – proseguono – è un ottimo segnale, adesso la sfida va rilanciata con forza in occasione del G20. È una questione di equità e di giustizia, oltre che sanitaria. La pandemia ha dimostrato che la tutela della salute deve riguardare tutti, senza alcuna distinzione. Garantire un equo accesso al vaccino è quindi fondamentale per sconfiggere definitivamente il Covid.

Sospendere temporaneamente i brevetti, garantendo comunque forme di remunerazione adeguate per le cause farmaceutiche, – aggiungono i capigruppo – ci sembra una soluzione di equilibrio. Lo abbiamo chiesto, insieme all’introduzione delle licenze obbligatorie, attraverso diversi atti parlamentari: una mozione della deputata Angela Ianaro, la proposta di legge dell’ex ministra Giulia Grillo, l’ordine del giorno della senatrice Elisa Pirro.

Lo abbiamo rilanciato con una lettera aperta a tutte le forze politiche, firmate dai due capigruppo di Camera e Senato. E lo abbiamo ribadito anche ieri, nel corso di un evento che ha messo in luce l’urgenza di un intervento sui brevetti, una necessità raccolta, non a caso, –  concludono Crippa e Licheri – già da alcune forze politiche come il Partito democratico e Leu. È la strada giusta”.

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *