News

Voucher da 2.000 euro agli infermieri che trasferiscono la residenza in provincia di Varese: nuova proposta contro la fuga in Svizzera

“Vieni a Vivere a Varese” è il nome dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Varese e rivolta a persone di età compresa tra 18 e 40 anni con nuovi contratti in provincia (indeterminato, part-time o full-time, determinato di almeno 12 mesi, apprendistato). Il relativo bando, aperto qualche giorno fa, prevede un voucher da 2.000 euro annui per tre anni, esentasse e spendibile negli esercizi locali. E presto si potrebbe assistere alla nascita di un progetto gemello, ma valido per il personale sanitario, sempre per il territorio della provincia di Varese.

Un progetto che nascerebbe dalla necessità di trattenere gli infermieri, sempre più attratti dai compensi alti della vicina Svizzera. L’idea è quella di mettere a bando la disponibilità di fondi da utilizzare “per figure sanitarie non mediche attive nelle strutture pubbliche, che decidono di trasferire la residenza in provincia di Varese,  all’interno dei 20 chilometri dalla Svizzera”, ha spiegato alla Prealpina il presidente della Provincia d Varese, Marco Magrini.

SCARICA LA TUA TESI


Anche in questo caso si ipotizza un voucher annuale da 2.000 euro, da abbinare a corsi di formazione predisposti dalla Asst Sette Laghi e mirati a specializzare i sanitari secondo le esigenze locali, ad esempio nell’emergenza-urgenza. Si punta così a un doppio risultato: rendere economicamente più sostenibile la permanenza in Italia e rafforzare la qualificazione del personale inserito negli organici delle strutture pubbliche.

Il voucher non consisterebbe in un rimborso libero, ma sarebbe vincolato ad alleggerire spese specifiche come affitti, nidi per i figli o altre necessità familiari. La misura, di durata triennale, rientrerebbe nelle politiche del lavoro, ambito su cui la Provincia di Varese ha competenza diretta, e sarebbe gestita in collaborazione con Regione Lombardia.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Fials Milano: “Infermieri tra i nuovi poveri. Proroghe contraddittorie e burocrazia paralizzante tolgono reddito a chi già fatica a vivere in città”

Di seguito un comunicato stampa di Fials Milano. La fotografia restituita dall’Osservatorio Caritas Ambrosiana è…

5 giorni fa

Violenza contro le donne, Nursing Up: “Percentuale drammatica in sanità. Le nostre professioniste vanno protette”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "La violenza contro le donne è…

7 giorni fa

Antibiotico-resistenza, Nursing Up: “Italia ancora maglia nera. La chiave è valorizzare gli infermieri nella stewardship”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L’Italia continua a essere tra i…

1 settimana fa

Nursing Up: “Aumenti record per dirigenza medica? Sacrosanti. Ma per gli infermieri solo briciole. Altro che rilancio della professione”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "Nessuno vuole mettere in discussione la…

2 settimane fa

De Palma (Nursing Up): “Infermieri italiani tra i meno pagati dell’Occidente. Politica e governi non hanno mai colmato questo gap vergognoso”

Il presidente del sindacato infermieristico commenta con amarezza gli ultimi dati Ocse sulle retribuzioni del…

2 settimane fa

Questione infermieristica, De Palma (Nursing Up): “Serve una politica lungimirante per valorizzare i professionisti italiani”

"L'emergenza infermieristica è un problema ben noto e alimentato dalle scelte incoerenti della politica. In…

2 settimane fa

This website uses cookies.