Comunicati

Continua la donazione dell’OPI di Rovigo di mascherine protettive ai propri iscritti.

“Non abbassiamo la guardia. Dobbiamo continuare a usare la mascherina e a rispettare le misure preventive e di distanziamento”

ROVIGO – “Il vaccino contro il Covid-19 rappresenta una luce in fondo al tunnel, una luce di speranza, ma nell’immediato non possiamo pensare; né come professionisti, né come cittadini, di ritornare alla normalità, anzi dobbiamo continuare a rispettare tutte le misure preventive utili a fronteggiare il virus e a utilizzare i dispositivi di protezione individuale adeguati”.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo, anche a seguito di diverse segnalazioni giunte dai propri iscritti; ha deciso di rimarcare l’importanza del corretto utilizzo delle mascherine protettive al fine di contenere il contagio da Covid-19. Non a caso, il Direttivo provinciale degli infermieri, nella fase di riaumento di contagi fra novembre e dicembre si è fatto promotore di un’importante iniziativa; mettendo a disposizione dei propri iscritti mascherine protettive Fp2, modello KN95 e creme Nivea. Iniziativa che, visto il riscontro positivo ottenuto, sta continuando anche nel mese di gennaio.

SCARICA LA TUA TESI


“Abbiamo scelto – spiegano i responsabili dell’OPI – la via diretta con gli iscritti attraverso un primo annuncio in cui veniva messo a disposizione un quantitativo limitato di mascherine Fp2. Viste le tante richieste giunte abbiamo aumentato le quantità arrivando a consegnarne 1150 (millecentocinquanta). Oltre alle mascherine sono state consegnate anche le creme Nivea donate appositamente dall’Azienda tedesca Beiersdorf come omaggio ai professionisti della salute”.

La nostra iniziativa – concludono i responsabili del Direttivo OPI – vuole essere un gesto simbolico e concreto di vicinanza a tutti i colleghi; operanti nelle diverse realtà sanitarie e nei molteplici contesti assistenziali, che si trovano ad affrontare personalmente e professionalmente questo delicato momento. Come più volte affermato, ribadiamo l’importanza della protezione del personale sanitario e del senso di responsabilità nella prevenzione del contagio attraverso l’uso dei DPI adeguati. Oltre ai colleghi che hanno risposto all’iniziativa, le donazioni hanno interessato anche tutti i nostri neo-iscritti che si sono laureati in questo particolare momento”. 

La consegna delle mascherine è stata resa possibile grazie al progetto promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche in sinergia con il Ministero della Salute e la Protezione Civile. La donazione delle creme da parte della multinazionale Beiersdorf, invece, testimonia la rilevanza della professione infermieristica in questa drammatica emergenza sanitaria che ancora oggi imperversa.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

2 giorni fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

2 giorni fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

2 giorni fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

2 giorni fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

3 giorni fa

Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri

L’associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" denuncia l’aggressione n. 14 del 2014 nei confronti di infermieri e…

3 giorni fa

This website uses cookies.