Corso ECM: L’assistenza al paziente con insufficienza respiratoria acuta da COVID-19

Tecniche di supporto respiratorio dall’arrivo in ospedale al trattamento in terapia sub-intensiva e intensiva

Download Locandina corso

SCARICA LA TUA TESI



LINK ISCRIZIONE


L’epidemia causata da Sars-Cov2 è un’ emergenza di sanità pubblica con implicazioni a livello internazionale. L’aumento dei pazienti in condizioni critiche ha portato a cambiamenti organizzativi e assistenziali a livello ospedaliero, al fine di fornire una risposta immediata e idonea alla situazione di emergenza.


La gestione dei pazienti COVID-19 positivi con possibile evoluzione verso l’insufficienza respiratoria acuta richiede per l’infermiere l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione dei pazienti che richiedono un trattamento in terapia sub-intensiva ed intensiva e quindi di competenze specifiche nella gestione della ventilazione non invasiva, della ventilazione invasiva e dell’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) in terapia intensiva.


Il presente corso è articolato in due giornate, per un totale di 8 ore.


Nel presente corso di formazione forniremo concetti per una adeguata presa in carico dei pazienti con sospetta o confermata infezione da Covid19, dall’arrivo in ospedale, al ricovero in terapia sub-intensiva fino alla Terapia intensiva.


Nella prima giornata verrà presentata la tematica relativa al paziente positivo o sospetto al COVID-19 che arriva in Pronto Soccorso, la presa in carico infermieristica del paziente con insufficienza respiratoria in pronto soccorso. Successivamente vi sarà un approfondimento relativo alla lettura e all’interpretazione dell’Emogasanalisi arteriosa e sull’utilizzo della ventilazione non invasiva secondo un approccio fisiopatologico e assistenziale .


Nella seconda giornata del corso ci addentreremo all’interno delle terapie intensive COVID, dove tratteremo l’assistenza infermieristica al paziente positivo al COVID-19, la pronazione e successivamente la gestione dell’ECMO nei pazienti con insufficienza respiratoria secondo l’approccio medico, del tecnico perfusionista e l’assistenza infermieristica al paziente con ECMO

Costo: 10 euro per gli iscritti Opi Pd, 20 euro per i non iscritti Opi Pd (per gli iscritti verrà inviato a marzo il bollettino di pagamento)

In corso di accreditamento, il numero di crediti verrà comunicato a processo terminato.

Per info: formazioneopipd@gmail.com

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *