Covid, Ianaro – Grillo (M5S): con nostra mozione sospensione brevetti per permettere a stati Ue produzione vaccini
ROMA, 23 FEB- “La gravità e la straordinarietà della situazione, legata alla pandemia da Covid 19, ci impone, per questioni di salute pubblica di velocizzare il più possibile le vaccinazioni. La pandemia è un problema globale e gli Stati dell’Unione Europea possono chiedere la sospensione dei brevetti sui vaccini per iniziare a produrli. Depositeremo a breve una mozione a mia prima firma dove chiederemo al governo di impegnarsi in seno alle competenti sedi decisionali europee affinché le restrizioni derivanti dai diritti di proprietà intellettuale, compresi i brevetti, non rappresentino in una situazione di pandemia e di difficoltà economica come quella attuale, un ostacolo all’accessibilità e alla distribuzione diffusa di qualsiasi futuro vaccino o trattamento contro il Covid”. Lo dichiara Angela Ianaro, deputata del MoVimento 5 Stelle e prima firmataria della mozione.
“Chiederemo inoltre – prosegue Giulia Grillo, ex ministra della Salute e anch’essa firmataria della mozione – di disciplinare nel primo provvedimento utile, la licenza obbligatoria consentita dall’OMC, l’Organizzazione mondiale del commercio, al fine di consentire al nostro Paese di superare con celerità la tutela brevettuale dinanzi a circostanze eccezionali, com’è il caso della pandemia Covid-19 e a rafforzare la capacità produttiva e tecnologica delle aziende italiane nell’ottica di garantire, nel più breve tempo possibile, la produzione dei vaccini a RNA, anche attraverso un adeguamento degli impianti esistenti o la realizzazione di impianti ex-novo. E’ importante implementare produzione e la distribuzione dei vaccini anche per i Paesi più poveri e dotati di minori risorse economiche”, concludono.
Ultimi articoli pubblicati
- Aggressioni agli operatori dell’emergenza, De Palma (Nursing Up): “Serve una manovra a tenaglia per contrastare l’odioso fenomeno”
- Indennità infermieri in Manovra 2026, De Palma (Nursing Up) chiede chiarimenti sui numeri
- Manovra 2026, Nursing Up: “Briciole per gli infermieri e rischio per il Ssn”
- Scandalo Asl Torino 4, Nursing Up: “Impatto negativo su dignità dei pazienti e immagine dei professionisti. Si faccia piena luce”
- Opi Torino: “Nessun infermiere in servizio risulta coinvolto nelle indagini sull’Asl To4”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




