CampaniaComunicatiRegionali

Fials, Napoli: Tutelare la salute degli operatori e dei pazienti

La scrivente O.S., visto il crescente e inarrestabile numero di operatori positivi a Covid-19  all’interno della struttura, e più in generale all’interno di tutti i presidi sanitari della Napoli 1  Centro, considerato l’aumento esponenziale che si sta avendo tra la popolazione con un sempre  maggior numero di accessi in ospedale; e tenuto conto delle nuove caratteristiche di questo  virus, prima fra tutti il fenomeno degli asintomatici, che rappresenta un’insidia maggiore e più  subdola nella trasmissione e propagazione di questa pandemia; chiede di attuare tutte quelle  forme e operazioni, anche tenendo conto delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di  lavoro atte a tutelare la salute psico/fisica dei lavoratori e per impedire e contenere il più  possibile questo aumento vertiginoso di casi positivi tra il personale che mette a serio rischio gli altri operatori e soprattutto i pazienti già debilitati per le loro normali patologie.

Come primo obiettivo, riteniamo indispensabile allontanare da questo, che ormai possiamo considerare un vero e proprio focolaio a tutti gli effetti, i cosiddetti lavoratori fragili; quelli cioè immuno-depressi, che quindi hanno una maggiore probabilità di essere contagiati,  chiediamo dunque di ripristinare il protocollo lavoratori fragili come avvenne nella prima fase  dello scoppio della pandemia.  

SCARICA LA TUA TESI


Purtroppo questa situazione aumenta e interessa tutti i presidi della Napoli 1 Centro, ODM,  San Paolo, Vecchio Pellegrini e ospedali covid, medici, infermieri operatori e pazienti. Secondo il nostro parere la prima causa è dovuta a tutte quelle azioni che non vengono ancora  praticate di prevenzione, diagnosi precoce e cura che dovrebbero essere fatte a domicilio, delle persone attraverso le famose USCA, ancora troppo poche per il numero di abitanti di  una città come Napoli.

L’esiguo numero di centri per effettuare tamponi e la mancanza di  integrazione tra distretti, territorio e ospedali in modo da evitare il più possibile il  sovraffollamento nei vari pronto soccorso della città, sta mettendo già oggi, a dura prova la  tenuta del sistema sanitario. L’incredibile mancanza poi di filtro nei vari pronto soccorso,  l’insufficienza dei Dpi e il loro corretto utilizzo, la mancanza e soprattutto la corretta  applicazione di procedure e linee guida che come prima cosa; devono servire ad isolare i  pazienti in attesa del tampone, prima che questi arrivino nei vari servizi e nei vari reparti di  degenza normale, sia medici che chirurgici.  

Secondo il nostro parere bisogna subito : 

⮚ Potenziare le USCA  

⮚ Potenziare I centri per effettuare e analizzare i tamponi  

⮚ Potenziare il personale di tutti i Ps 

⮚ Prevedere subito un Massiccio piano di nuove assunzioni di tutte le figure sanitarie

⮚ Attivare posti di isolamento funzionale all’interno dei Ps. 

⮚ Dare priorità ai tamponi delle persone che dovrebbero essere ricoverate. 

⮚ Riaprire in ogni presidio 1 reparto Covid-19 per aspettare l’esito dei tamponi per tutti i pazienti bisognevoli, sia di natura medica che chirurgica di ricovero. 

⮚ Istituire in ogni reparto almeno 2 postazioni di isolamento per ulteriore garanzia.

⮚ Potenziare i Dpi e la loro accessibilità 

⮚ Potenziare tutto ciò che riguarda il trasporto secondario con personale formato e dedicato  

⮚ Controllare la corretta applicazione delle procedure e delle linee guida 

⮚ Prevedere strutture sia per i pazienti positivi asintomatici sia per gli operatori; dove  poter svolgere la quarantena in tutta sicurezza, per loro e soprattutto per le loro  famiglie. 

⮚ Mettere in rete anche tutte quelle strutture convenzionate e soprattutto i 2  policlinici; per aiutare gli ospedali a curare tutte quelle patologie non Covid, come  Cuore, Ictus, trauma e malattie oncologiche . 

Bisogna fare presto, anche perché tra un pò ci troveremo ad affrontare contemporaneamente  ben 2 picchi influenzali, quello normale e quello da Covid-19. 

Siamo sicuri che i vari responsabili in indirizzo faranno tesoro dei nostri consigli e faranno di  tutto per invertire questo trend che purtroppo vede la città di Napoli e più in generale la  regione Campania come quella più colpita da questa pandemia.  

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *