Comunicati

Giornata nazionale del personale sanitario, Nursind: “Ricordarne il sacrificio investendo nel Ssn”

“Il diritto alla salute non avrebbe gambe solide su cui camminare senza personale sanitario, a cominciare da medici e infermieri, che rappresentano l’ossatura del nostro Ssn. In una giornata come questa, è sacrosanto ricordare chi si è sacrificato, anche con la propria vita, durante la pandemia, ma è importante soprattutto riflettere sul ruolo che tutti i professionisti della salute rivestono ogni giorno”. Lo scrive sui social Andrea Bottega (foto), segretario nazionale del sindacato Nursind, in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

“Un ruolo – prosegue Bottega – che ciascuno svolge con le proprie specifiche competenze e malgrado le difficoltà che incontra sul posto di lavoro, dovendo fare i conti con turni pesanti per la carenza di organico e soprattutto con le aggressioni che continuano a subire. Una brutta pagina, quella delle violenze, con la quale il personale sanitario è costretto a fare i conti, pagando sulla propria pelle l’effetto di tagli e malfunzionamenti che non gli possono certo essere addebitati”.

SCARICA LA TUA TESI


Conclude Bottega: “Non ci sarebbe modo migliore per celebrare questa giornata che prendere coscienza della necessità di investire sul personale sanitario, perché migliorare le loro condizioni di lavoro e carriera è l’unico modo per frenarne la fuga dal Ssn verso il privato o all’estero, ma soprattutto per rimettere al centro il diritto alle cure dei cittadini, sancito dalla nostra Costituzione”.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *