CuriositàInfermieri

Infermieri In Cambiamento

La nascita ufficiale del movimento Infermieri In Cambiamento è agli sgoccioli. Ad un anno dall’esordio sui social, atto costitutivo e statuto sono adesso pronti per la registrazione.

Questo progetto nasce da Nurse Times e ai lettori di questo giornale, dedichiamo un’ altro spoiler. Dopo aver pubblicato in anteprima uno stralcio della nostra dichiarazione costitutiva, adesso vi anticipiamo l’art. 7 del nostro statuto. 

SCARICA LA TUA TESI


L’art. 7 riguarda i principi politici e lo scopo sociale di Infermieri in Cambiamento. 

Attenzione! Quando parliamo di “politica”, facciamo riferimento sempre e solo alla politica professionale, ovvero la politica all’interno del perimetro della professione, diversamente dalla politica generalmente intesa. 

“ART. 7 – PRINCIPI POLITICI E SCOPO SOCIALE 

1) Gli “Infermieri in Cambiamento” si propongono come una forza politico/culturale. Si ritiene che questi due piani siano inscindibili e strettamente connessi; per una professione in macerie urge una guida che attui un’opera di ammodernamento culturale interna e contemporaneamente porti queste istanze di cambiamento su un piano politico professionale. Ad oggi le conquiste legislative della professione non risultano tradotte nella prassi clinica: gli “Infermieri in Cambiamento” uniscono gli infermieri che sentono l’esigenza di un cambiamento e lavorano per allineare la professione alle norme tramite un programma politico/culturale di emancipazione. 

2) Lo scopo sociale degli “Infermieri in Cambiamento” è l’affermazione dell’infermiere in attuazione del DM 739/94, della L. 42/99, della L. 251/00, del codice deontologico e dell’ordinamento didattico. 

3) Lo scopo sociale degli “Infermieri in Cambiamento” è sviluppato nel programma politico, illustrato nel manifesto da intendersi parte integrante e sostanziale del presente Statuto e dell’Atto Costitutivo.”

<<Non dubitare mai che un piccolo gruppo di persone coscienziose e impegnate possa cambiare il mondo; in verità è l’unica cosa che è sempre accaduta>> M. Mead

Infermieri in Cambiamento

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *