Lorefice- Sportiello (M5S): approvata da Aifa rimborsabilità terapia Sma.
Un segnale di sostegno nostro Ssn per bambini e famiglie
“L’approvazione di Aifa sulla rimborsabilità della terapia genica Zolgensma, per il trattamento della Sma, ovvero l’Atrofia muscolare spinale, a carico del Servizio sanitario nazionale è una notizia molto importante. Un sostegno per tutti i bambini affetti da SMA1 sotto i 13,5 kg di peso. L’accordo prevede anche l’impegno di mettere a disposizione il farmaco a titolo gratuito, all’interno degli studi clinici per i bambini con un peso compreso tra i 13,5 e i 21 kg”. Lo dichiarano le deputate del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice e Gilda Sportiello, presidente e capogruppo in commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.
“Con il farmaco sperimentale si sono riaccese le speranze per molte famiglie, impegnate nella lotta contro questa malattia genetica rara che colpisce circa un neonato ogni 10.000 ed è una delle più comuni cause di morte infantile. Ed ora attraverso il rimborso della terapia arriva un segnale di presa in carico e sostegno del nostro Servizio sanitario nazionale, per questi bambini e le loro famiglie”, concludono.
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
- Questione infermieristica, De Palma (Nursing Up): “Serve una politica lungimirante per valorizzare i professionisti italiani”
- Protocollo d’intesa Fnopi-FIJLKAM: il valore dello sport per il benessere e la formazione della comunità infermieristica
- Opi BAT, Brindisi e Taranto ricorrono al Tar contro la delibera di Regione Puglia: “Non si possono sostituire infermieri con oss”
- Aggressioni agli infermieri, studio Nursing Up: “Italia tra i Paesi europei con l’incidenza più alta”
- Sostituzione di infermieri con oss in Puglia, Baldini (Enpapi): “Grave arretramento per qualità dell’assistenza e sicurezza delle cure”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




