Politica

Misure sanitarie e ricerca nel Milleproroghe: le novità approvate

Scudo penale, pensionamento a 72 anni, finanziamenti per la salute mentale e ricerca neurologica: le modifiche chiave

Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera hanno recentemente votato a favore di una serie di emendamenti nel settore della sanità, introducendo importanti modifiche per il sistema sanitario italiano. Queste modifiche includono il prolungamento delle misure di protezione legale, l’estensione delle opportunità di pensionamento per i dirigenti medici, e l’aumento dei finanziamenti per programmi psicologici e assistenza oncologica. Inoltre, sono stati stanziati fondi significativi per il contrasto dei disturbi alimentari e per la ricerca sulle malattie neurologiche presso l’European Brain Research Institute.

Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera hanno recentemente ratificato una serie di emendamenti chiave nel panorama sanitario italiano, delineando una serie di misure volte a rafforzare il sistema e a sostenere la ricerca scientifica. Tra le novità più significative, spicca il prolungamento dello scudo penale fino al 2024, offrendo una protezione giuridica continua agli operatori sanitari impegnati nella lotta contro la pandemia e altre emergenze sanitarie.

SCARICA LA TUA TESI


Inoltre, è stato approvato un’emendamento che estende la possibilità di pensionamento volontario a 72 anni per i dirigenti medici e sanitari, consentendo loro di continuare a contribuire al sistema sanitario in modo flessibile e volontario. Questa misura potrebbe alleviare la pressione sul personale sanitario e garantire un turnover più fluido nei ruoli di leadership.

Un’altra importante modifica riguarda l’incremento dei finanziamenti per i programmi psicologici. L’aumento di risorse mira a migliorare l’accesso ai servizi di supporto psicologico per i cittadini italiani, rispondendo alla crescente domanda di assistenza nel campo della salute mentale.

La lotta contro il cancro è stata anche al centro delle deliberazioni, con un aumento significativo degli stanziamenti per l’assistenza ai bambini affetti da malattia oncologica. Questo investimento mira a garantire che i giovani pazienti e le loro famiglie ricevano il sostegno necessario durante il difficile percorso della cura e della guarigione, includendo supporto psicologico, servizi medici specializzati e assistenza sociale.

Ma le novità non si limitano alla sanità fisica: le commissioni hanno anche destinato fondi considerevoli al contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Questo investimento riflette l’urgente necessità di affrontare le sfide legate all’alimentazione e di promuovere abitudini alimentari sane nella popolazione, con un occhio di riguardo soprattutto ai giovani e ai gruppi vulnerabili.

Infine, un milione di euro è stato destinato all’European Brain Research Institute per continuare le ricerche su malattie neurodegenerative, del neurosviluppo e altri gravi disturbi del sistema nervoso. Questo finanziamento permetterà la prosecuzione delle attività di ricerca alla ricerca di nuove strategie terapeutiche e cure innovative per queste malattie debilitanti, offrendo speranza a milioni di persone affette da queste condizioni.

In sintesi, le modifiche approvate rappresentano un passo significativo verso il potenziamento del settore sanitario italiano e il sostegno alla ricerca scientifica di fronte alle sfide emergenti.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *