Nesci (M5S): Sì a nuovi criteri di ripartizione risorse per correggere Gap territoriale
Roma, 15 set – “Introdurre l’indice di deprivazione tra i criteri di ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale?
Assolutamente sì, lo sosteniamo da anni”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook Dalila Nesci, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali.
“Il diritto alla salute dei cittadini deve essere garantito indistintamente, in ogni Regione e territorio italiano. Sappiamo che non è così, purtroppo: le differenze esistono, odiose e intollerabili. Ma per superare il gap territoriale”, prosegue, “è indispensabile considerare, nella definizione di fabbisogno regionale standard, anche le condizioni demografiche, infrastrutturali, le condizioni di deprivazione e povertà sociale: tutte queste incidono, inevitabilmente, anche sulle variazioni dei costi delle prestazioni”.
“Dopo numerosi tentativi da parte del MoVimento 5 Stelle a livello parlamentare, tra cui anche una risoluzione a mia prima firma, il Ministro Roberto Speranza ha avviato un confronto con le Regioni per raggiungere questo obiettivo. È di certo una buona notizia: adesso Ministro andiamo fino in fondo e correggiamo finalmente questa grave stortura nel sistema di ripartizione delle risorse per la #sanità.
E’ il momento giusto per compiere questo grande passo in avanti in nome dei principi di universalità, uguaglianza ed equità del nostro Servizio Sanitario Nazionale”, conclude Nesci.
- Assistente infermiere, Cnai lancia una petizione online: “Stop alla proposta”
- Assistente infermiere, Fnopi: “Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune”
- Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up
- Aggressioni ai sanitari, Nursing Up: “È un bollettino di guerra. Rischio fuga di massa dagli ospedali”
- Assistente infermiere, Ceccarelli (Coina): “Pericoloso passo indietro”
Redazione InfoNurse
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":