#NoiConGliInfermieri: al via la campagna di raccolta fondi della FNOPI per gli infermieri in prima linea nell’emergenza.

Già in campo ENEL Energia e AbbVie

“Adesso abbiamo bisogno di te”. Con questo slogan, gli infermieri impegnati finora in prima linea nell’emergenza coronavirus si rivolgono ai cittadini per i quali si sono impegnati dall’inizio della pandemia per lanciare, attraverso la Federazione nazionale che li rappresenta, la prima raccolta fondi creata e gestita dagli infermieri per gli infermieri.

SCARICA LA TUA TESI


Gli infermieri al “fronte” di COVID-19 sono oltre 180mila. Di questi, oltre 7.300 per ora sono stati contagiati, il 4,1%, come se in Italia invece di 144mila casi totali ce ne fossero 2,5 milioni.

Di questi, 28 sono i decessi, di cui 2 suicidi: gli infermieri come tutti gli altri cittadini purtroppo muoiono di COVID-19, lasciando un vuoto non solo nella loro professione, ma soprattutto nelle loro famiglie. 

Ogni giorno in media dall’inizio della pandemia circa 2-300 infermieri in più sono positivi al virus perché non possono mai lasciare solo nessuno, nessun malato, nessun anziano, nessun bambino. Anche nessuno dei loro colleghi, di qualunque professione, che spesso incontrano in un letto di ospedale, come pazienti.

E tutti loro, superato il peggio, hanno necessità di supporto per poter tornare ad assistere chi sta male: gli infermieri non abbandonano mai chi soffre.

Ora è il momento di aiutare chi ogni giorno aiuta l’altro, sino a donare la propria vita per garantire il diritto alla Salute nel nostro Paese, è il momento di prendersi cura di chi si prende cura di voi. E di noi.

AIUTACI AD AIUTARE CHI TI AIUTA

Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) che li rappresenta (450mila iscritti distribuiti in 102 Ordini provinciali) ha deciso di aiutare le famiglie degli infermieri deceduti, di quelli in quarantena costretti a stare lontani da casa e dalle famiglie, gli infermieri malati che lottano per tornare a condurre una vita normale e lavorare per la salute di tutti, promuovendo una raccolta a favore di un fondo nazionale di solidarietà per gli infermieri in prima linea nell’emergenza COVID-19.

La campagna

#NoiConGliInfermieri è il nome della campagna. Un fondo di solidarietà in favore di chi è vittima della lotta a COVID-19, creato e gestito dagli infermieri per gli infermieri. Un fondo che sarà alimentato dalle donazioni di tutti coloro che vorranno essere vicini agli infermieri. Un fondo che si caratterizzerà per tempestività, trasparenza, accountability.

Un aiuto in più, ora e nel futuro, rispetto a quello che riceveranno dallo Stato, cucito sulle esigenze della professione e delle condizioni di vita degli infermieri, per aiutarli nelle loro fragilità fisiche, ma anche economiche, ora e dopo la fine dell’emergenza. Un segnale di chiara e concreta vicinanza.

Il primo stanziamento della Federazione per avviare il Fondo di solidarietà è di 300.000 euro: risorse degli infermieri da subito a disposizione degli infermieri. Ma non sarà l’unico. 

Insieme alla FNOPI, poi, sono già in campo Enel Energia e AbbVie, per illuminare e dare speranza agli infermieri in un futuro migliore.

E al fianco degli infermieri anche questa volta, come sempre, ci sono i pazienti che, attraverso le loro Associazioni, hanno deciso di manifestare la loro vicinanza, patrocinando la campagna. Una vicinanza, quella dei pazienti, importantissima per tutta la comunità infermieristica.

Come aderire

Per accedere alla campagna da oggi è attiva una piattaforma online a questo link: www.noicongliinfermieri.org dove sono previste tutte le forme di pagamento elettronico e basterà seguire le istruzioni del tutorial A QUESTO LINK

attivo sul canale YouTube della FNOPI (https://youtu.be/NhjA57Zox2o).

INTERVENTO PRESIDENTE FNOPI, BARBARA MANGIACAVALLI:

A bordo anche un amico degli infermieri e di tutto il mondo della sanità, Pino Insegno, che ha voluto dedicare agli infermieri questo messaggio speciale a cui ne seguiranno altri

IL MESSAGGIO DI PINO INSEGNO:

I PRIMI PATROCINI ALLA CAMPAGNA SONO DI:

AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfoma e mielosa;

AIMAC – Associazione italiana malati di cancro
AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
ALICE – Associazione lotta all’ictus cerebrale 
AMICI Onlus – Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino

AMRI – Associazione Malattie Reumatiche Infantili
ASBI – Associazione italiana spina bifida
AUSER – Associazione per l’invecchiamento attivo
FAIS – Federazione Associazioni incontinenti e stomizzati
FAVO – Federazione Associazioni volontariato in oncologia 
FIAGOP – Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica;
UNIAMO – Federazione associazioni persone con malattia rara

Redazione InfoNurse

Allegato

Documento associazioni

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *