Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo
I protocolli d’intesa da noi firmati in questi tre anni hanno generato importanti riconoscimenti contrattuali, che hanno comportato negli ultimi mesi gli accordi contrattuali in Apran e che da settembre in poi troveranno riscontro nelle buste paga dei nostri professionisti sanitari. In particolare con l’ultimo accordo del 12/9/2024 in Apran abbiamo ottenuto gli arretrati dello stipendio tabellare 2022 e 2023, mediamente circa 3000 euro lordi di arretrati, che si sommeranno agli arretrati già previsti con l’aumento che decorre dal 1/1/2024, inizieranno ad essere erogati in busta paga da settembre in poi!
L’aspetto positivo dell’accordo del 12/9 è che l’una tantum economica già erogata come anticipo nel 2023, non sarà decurtata dall’aumento tabellare inizialmente previsto per il 2023 poiché l’abbiamo fatta prevedere come “aggiuntiva” allo stesso.
Restano ancora da contrattare alcuni aspetti economici, come l’ulteriore aumento dell1% dello stipendio tabellare che abbiamo ottenuto (+arretrati) e l’incentivo previsto per le zone disagiate.
Altro aspetto positivo, le indennità infermieristiche, di tutela del malato/promozione salute, area critica, pronto soccorro, Spdc/Rems, pronta disponibilità, ecc.…decorreranno dal 1/1/2023 e non dal 1/1/2024 come precedentemente previsto, quindi con relativi arretrati maggiorati
Per quanto ci riguarda, la partita è appena iniziata, ora DOBBIAMO CONTRATTARE:
-LA PARTE GIURIDICA, per migliorare la conciliazione vita lavorativa-
familiare
ABBIAMO CHIESTO alla Provincia ulteriori fondi economici, da identificare
entro l’anno 2024 per:
-LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO PROPFESSIONALE
-L’ARMONIZZAZIONE DEI SANITARI CON I DIPENDENTI PROVINCIALI
Sono per noi passaggi di fondamentale importanza per la valorizzazione di
formazione, competenza e professionalità.
Redazione InfoNurse
Articoli correlati:
- Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up
- Aggressioni ai sanitari, Nursing Up: “È un bollettino di guerra. Rischio fuga di massa dagli ospedali”
- Indagine Nursing Up: “Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022”
- Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Su valorizzazione di infermieri e professioni sanitarie il Governo latita”
- Pronto soccorso italiani, indagine Nursing Up: le tre realtà più critiche
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":