ComunicatiNewsOSSPugliaRegionali

Oss idonei graduatoria di Foggia “Quando l’applicazione della legge, crea una falsa morale mediatica”

”Gentile Direttore

Questa lettera è scritta dagli idonei della graduatoria Oss di Foggia.

SCARICA LA TUA TESI


In questi giorni apprendiamo amaramente l’insorgere di episodi di proteste che spingono a prendere decisioni che vanno in verso opposto a ciò che la legge sancisce.


In data 31/01/2021, i Direttori Generali delle Asl BAT e Asl Brindisi, hanno deciso per ovvi motivi giuridici di non rinnovare i contratti, ai colleghi precari assunti dagli avvisi pubblici da loro formulati; in quanto la legge prevede, in applicazione dell’art.97 comma 4 della costituzione italiana, che a seguito della approvazione di una graduatoria concorsuale, qualsiasi contratto in essere non possa essere rinnovato e bisogna dare preferenza prima ai vincitori e poi agli idonei della medesima graduatoria.


Questo, anche perché i colleghi non sono stati “Licenziati” ma a scadenza di un contratto a tempo determinato l’Azienda non ha provveduto al rinnovo, né può legittimamente provvedervi senza violare la Legge. Il Dipartimento della salute della regione Puglia, ufficialmente in una nota conferisce a ciascuna Direzione Generale “Nel rispetto della propria autonomia” e nel rispetto della legislazione vigente di poter rinnovare entro e non oltre il 31/03/2021 i contratti in scadenza il 31/01/2021.

In ogni caso, dal 01 aprile 2021 nelle Asl pugliesi non possono verificarsi proroghe da precedenti graduatorie, oramai decadute. Le Direzioni Generali delle Asl BAT e Brindisi hanno nella propria autonomia non rinnovato ,applicando la legislazione e applicando il principio della “Meritocrazia”, cosa che inspiegabilmente e con immenso dispiacere non viene fatto da altre Asl andando a violare non solo i principi costituzionali e di meritocrazia, ma anche e soprattutto non rispettando la loro partecipazione al concorso “Unico Regionale” e la legislazione che ne consegue.


L’Italia è un paese democratico dove esistono delle leggi aventi un grado di importanza e per tali vanno rispettate, nel rispetto dei diritti costituzionali e di meritocrazia acquisiti da ciascun individuo come prevede la legge.”

Idonei Oss Foggia

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *