Infermieri

Prescrizione infermieristica, Mangiacavalli (Fnopi): “Polemiche? Molto rumore per nulla”

“Molto rumore per nulla”. Barbara Mangiacavalli liquida così le polemiche che hanno accompagnato l’apertura alla prescrizione infermieristica da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci. “Si tratta della possibilità che l’infermiere possa prescrivere presidi e ausili per assistenza infermieristica: presidi per incontinenza, per le stomie, per la gestione di medicazioni avanzate”, spiega all’Ansa la presidente Fnopi.

Un’attività che in diversi Paesi europei è consolidata da anni. “In Spagna, per esempio, gli infermieri possono prescrivere, oltre a presidi e ausili per bisogni infermieristici, anche farmaci selezionati – ricorda Mangiacavalli -. Altrove prescrivono test diagnostici, e sempre più spesso esami come l’ecografia vengono usati dallo stesso infermiere per rilevare il bisogno di assistenza. Individuato il bisogno, l’infermiere formula una diagnosi infermieristica su quale sia l’intervento infermieristico o lo strumento assistenziale necessario”.

SCARICA LA TUA TESI


E proprio quest’ultimo punto ha indispettito Filippo Anelli, presidente Fnomceo, che rivendica l’esclusività della diagnosi in capo ai medici. “Ma non esiste solo la diagnosi medica – precisa Mangiacavalli -. Nel nostro caso parliamo di diagnosi infermieristica, vale a dire la definizione di un bisogno di assistenza infermieristica in capo al paziente”.

Qualche esempio? L’incontinenza urinaria, un’ulcera da decubito o la gestione della sacca per una stomia. Tutte attività già svolte, sebbene sotto traccia, dagli infermieri. “Negli ambulatori dedicati sono gli infermieri che si prendono cura delle stomie, individuano il dispositivo più adatto al paziente e poi indicano cosa serve al paziente (e qualcun altro lo scrive)”, ribadisce Mangiacavalli. E lo stesso avviene spesso sul territorio: “In questo caso il referente è il medico di famiglia”.

Contestuale sarà l’istituzione di alcune specializzazioni infermieristiche, annunciata sempre da Schillaci. “Le lauree magistrali non sono qualcosa che si concretizzerà domani – dice Mangiacavalli -. Al momento il ministero della Salute ha dato indicazione a quello dell’Università sulle competenze che dovranno essere acquisite nell’ambito di tre nuove lauree magistrali specialistiche. In questo ambito una delle competenze da sviluppare si prevede possa essere la prescrizione. Ci vorrà almeno un anno e mezzo per arrivare a qualcosa di concreto: tempo utile per trovare equilibri e sinergie”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Sindrome dell’intestino irritabile: difetti genetici nella digestione dei carboidrati influenzano la risposta alla dieta

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo digestivo che colpisce fino al 10% della…

53 minuti fa

Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri

Il sindacato Nursing Up chiede trasparenza sull’introduzione dei nuovi percorsi formativi per infermieri specializzati, sollevando…

4 ore fa

La proposta dell’assessore regionale Donini (Emilia-Romagna) al Parlamento: “Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri”

Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri. Questa la proposta avanzata al Parlamento…

6 ore fa

Cartabellotta (Gimbe): “Regioni del Sud hanno 14 miliardi e mezzo di debito verso quelle del Nord”

Nel corso del suo intervento alla trasmissione Tagadà, su La 7, il presidente della Fondazione…

1 giorno fa

Pavia, 80 infermieri in piazza per difendere la professione: “Assistente infermiere? Si abbassa la qualità dell’assistenza”

Sabato scorso circa 80 infermieri sono scesi in piazza a Pavia per manifestare in difesa…

1 giorno fa

Puglia, piani di assunzione per infermieri e oss 2024-2025: annunciate 3.650 unità per il Ssr e nuove tariffe per le prestazioni aggiuntive

Si è svolto l’atteso incontro tra il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e il…

1 giorno fa

This website uses cookies.