Responsabilità medica, Ricciardi (M5S): “Va rivista anche in ambito civile”
La deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali commenta le dichiarazioni del ministro Schillaci in tema di medicina difensiva.
“Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha espresso la volontà di impegnarsi per contenere il fenomeno della medicina difensiva, ovvero l’eccesso di prescrizioni preventive. Apprezziamo che il ministro abbia consapevolezza che la medicina difensiva sia tra i principali problemi del Servizio sanitario nazionale. Non condividiamo, però, le sue soluzioni”. Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, deputata del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali e prima firmataria di una risoluzione sul tema.
“La responsabilità medica va rivista – prosegue Ricciardi – ed è urgente ridurre il carico di responsabilità per medici e infermieri. La revisione, però, va estesa anche all’ambito civile, ed è per questo che in Commissione Affari sociali abbiamo chiesto la calendarizzazione della nostra risoluzione. Continuerò a vigilare sul tema, facendo seguire proposte”.
Redazione InfoNurse
- Giornata mondiale della sicurezza del paziente, Nursing Up: “Infermieri e ostetriche sono veri baluardi”
- De Palma: «Calo di iscrizioni a infermieristica: rischiamo di perdere il 30% di operatori sanitari nei prossimi tre anni»
- “I professionisti della salute vanno sostenuti”: intervista ad Aurelio Filippini (Opi Varese)
- Sanità, Nursing Up De Palma: «Infermiera uccisa a Roma, dolore e sdegno per l’ennesimo omicidio brutale e inspiegabile, rabbia per la triste fine di una collega impegnata nel sociale e nelle battaglie sindacali».
- FIALS, Costanzo: “Spera intervenga per risolvere le problematiche legate all’esiguo numero di Operatori Socio Sanitari nei reparti”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":

- Melfi (Potenza), prosciolta infermiera del 118 accusata di peculato per il borsone di servizio. Costanzo (Fials): “Asp riduca al minimo il servizio in pluripostazioni”
- Liste d’attesa, Cittadini (Aiop): “Condividiamo dichiarazioni Schillaci. Strutture di diritto privato pronte a collaborare”