Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori
La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) a risarcire ai lavoratori un danno complessivo di 400mila euro per violazione e falsa applicazione di un istituto contrattuale. Tutto è nato da una vertenza promossa dal rappresentante legale dei lavoratori, Gianluigi Angelucci.
“La sentenza – spiega lo stesso Angelucci – stabilisce un concetto fondamentale, cioè che il lavoratore ha diritto a giorni di riposo, senza l’obbligo di recarsi sul posto di lavoro, e che le Aziende non possono utilizzare la pronta disponibilità come sistema per sanare le carenze di organico”.
Prosegue Angelucci: “Per i lavoratori che hanno ricorso è un successo che smentisce tutti coloro che, in tanti anni e nel passato, non hanno vigilato per difendere gli interessi dei lavoratori e hanno permesso all’Asrem sanitaria di fare il bello e il cattivo tempo”.
E ancora: “Si pensi solo ad una mamma che non poteva portare i figli a scuola oppure all’asilo perché vincolata da una pronta disponibilità. E così tantissimi altri casi di un vincolo che hanno condizionato per anni questi lavoratori, così come tanti altri di altri reparti”.
Conclude il legale: “Ora i lavoratori sono in attesa di ottenere il risarcimento del danno, nella speranza che non debbano intentare un ulteriore causa per ottenere quanto spettante”.
Redazione InfoNurse
Fonte: Nurse Times
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":
