NewsSalute

Salute: le principali scoperte scientifiche del 2023

La rivista Science ha riassunto i più entusiasmanti e promettenti traguardi scientifici del 2023, alcuni dei quali raggiunti in ambito sanitario.

Tra le principali scoperte in tema di salute, un nuovo vaccino che sta rivoluzionando la lotta alla malaria nei Paesi a rischio, superando la soglia del 75% di efficacia. Approvato in aprile, il farmaco si chiama R21/Matrix-M ed è stato sviluppato dall’Università di Oxford. La Food and Drugs Authority del Ghana ha dato il via libera, per il momento, per i bambini di età compresa fra i 5 e i 36 mesi. A seguire molti altri Paesi si sono accaparrati scorte di vaccino per rallentare il rischio di malaria.

Un altro risultato storico in ambito salute risale allo scorso maggio, quando i maggiori giornali del mondo hanno diffuso la notizia della sperimentazione di un farmaco anti-Alzheimer. In studio di fase 3, tale farmaco è risultato in grado di rallentare il declino cognitivo del 35%. Si tratta dell’anticorpo monoclonale donanemab di Ely Lilli. Semi-sintetico, sviluppato in laboratorio, colpisce le placche di beta amiloide, proteine che si accumulano nel cervello nei pazienti con Alzheimer. Attualmente è in attesa di approvazione per l’immissione in commercio.

SCARICA LA TUA TESI


Ma la scoperta che si aggiudica il riconoscimento di “Scoperta dell’anno 2023”, secondo Science, è il farmaco contro il diabete, efficace contro l’epidemia di obesità. Ma in generale il 2023 è stato un anno di progressi scientifici significativi, caratterizzato da tante scoperte che promettono di ridefinire la nostra comprensione di malattie complesse e di portare a innovazioni che miglioreranno la salute globale.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *