Toscana: riconversione della RSA in RSA Covid
Costantino Borgogni, in qualità di responsabile Sanità e Pubblico Impiego di Cobas Siena, ha inoltrato una richiesta formale al Presidente della Regione Toscana, Giani, e all’Assessore alla Sanità, Bezzini, di riconversione di alcune RSA presenti sul territorio in RSA total Covid, in seguito al verificarsi, a fine dicembre 2020, all’ASP città di Siena di un focolaio covid in un reparto, con 18 positivi fra gli ospiti della struttura e 3 fra gli operatori della struttura stessa.
Essendo avvenuta la riconversione della RSA in RSA Covid come da Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 112 del 18 novembre 2020, i lavoratori sono a richiedere l’indennità aggiuntiva per i lavoratori dell’ASP città di Siena che prestano servizio presso il reparto riconvertito Covid dei 45,00 € al giorno, esattamente come avviene per tutti gli operatori sanitari delle ASL e delle aziende ospedaliere universitarie, non ritrovandoci così in tal modo a constatare una classificazione fra lavoratori di serie a e di serie b.
A oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta, cosa, questa, che non ci fa sentire la vicinanza della Regione Toscana. Il riconoscimento di un supporto economico, tanto più se definito con Ordinanza, a tutti coloro i quali lottano per assistere i pazienti contro questa terribile pandemia, ci sembra necessario e legittimo.
Costantino Borgogni – Esecutivo Provinciale Cobas Siena
Ultimi articoli pubblicati
- Quadro economico della regione Puglia preoccupante per il settore sanitario. Volpe (Opi): “Taranto sempre troppo penalizzata. Invece dovrebbe ricevere risorse ad hoc per il danno ambientale”
- Marche. Prestazioni aggiuntive per medici e infermieri presso i Pronto soccorso ospedalieri, la Giunta aumenta le tariffe orarie a 100 e a 50 euro
- Giornata mondiale della sicurezza del paziente, Nursing Up: “Infermieri e ostetriche sono veri baluardi”
- De Palma: «Calo di iscrizioni a infermieristica: rischiamo di perdere il 30% di operatori sanitari nei prossimi tre anni»
- “I professionisti della salute vanno sostenuti”: intervista ad Aurelio Filippini (Opi Varese)
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":

- “É acqua, non vi siete fatti pungere davvero, é il 5G..”
- Sanità, M5s: nostro obiettivo è uscire dall’emergenza e ridisegnare Ssn del futuro grazie a risorse Recovery