RegionaliTrentino

Concorso per oss in Trentino, Fenalt: “Rischio di fuga dalle Rsa”

“Apss ha bandito un concorso a tempo indeterminato per operatori socio-sanitari (oss). Sono ammessi alle prove i 200 candidati che supereranno la preselezione e possono scegliere fra nove sedi (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Arco, Tione e Mezzolombardo). Noi comprendiamo le esigenze delle strutture ospedaliere e apprezziamo il fatto che si facciano i concorsi, ma denunciamo l’intollerabile concorrenza contrattuale che sta contrapponendo Apss e Apsp e che si gioca sulla pelle delle persone più fragili”. Lo afferma in una nota Roberto Moser (foto), vicesegretario generale Fenalt.

La preoccupazione del sindacato Fenalt è che al concorso per oss si presentino in massa gli infermieri delle Rsa trentine, strutture già in grave carenza di organico.

“Il contratto sanitario di Apss – aggiunge il vicesegretario generale Fenalt – è visto come l’obiettivo per chi lavora nelle case di riposo, perché offre migliori condizioni retributive e un contesto professionale più dinamico. Di questo passo, se non rendiamo più attrattivo il contratto di Apsp, tutti i buoni propositi sulla riforma delle residenze per anziani rischiano di essere pie illusioni. Con l’inflazione che abbiamo conosciuto è naturale pensare che ci sarà una fuga verso migliori condizioni economiche. Basti solo pensare che nell’ultimo concorso di questo tipo i candidati erano circa 1.000, e l’80% veniva dalle case di riposo. Di questi ne sono passati circa 500”.

SCARICA LA TUA TESI


Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *