RegionaliSardegna

Gianluca Chelo, presidente Opi Sassari, eletto consigliere comunale: “Farò sentire la voce degli infermieri”

Gianluca Chelo, 36 anni, presidente di Opi Sassari, è stato eletto in rappresentanza del Pd al Consiglio comunale del capoluogo di provincia sardo. Ben 615 le preferenze raccolte. Un risultato di grande prestigio, come lui stesso, contattato da Nurse Times, conferma: “Aver intercettato così tanti voti in una tornata elettorale con ben 800 candidati è per me motivo di grande soddisfazione. Sono il primo infermiere eletto al Consiglio comunale di Sassari: un onore, ma pure una bella responsabilità, che affronterò col massimo impegno. lo stesso impegno che metto nel mio lavoro e nella presidenza dell’Ordine professionale”.

A proposito, quale sarà l’impegno di Chelo per la sanità e per la categoria che rappresenta? “Porterò la voce degli infermieri in Consiglio comunale, questo è certo. E’ ora che la politica si accorga di noi e presti attenzione alle nostre istanze. Personalmente, intendo sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della carenza di personale sanitario, molto sentito a Sassari. Inoltre vorrei promuovere la formazione in tema di rianimazione cardio-polmonare precoce, sulla scia di un progetto già sposato dall’Opi”.

SCARICA LA TUA TESI


Nell’agenda politica di Chelo trovano posto anche gli interventi previsti dal Pnrr in tema di sanità territoriale: “Farò in modo che il Comune di Sasari si confronti con l’Azienda Ospedaliero Universitaria e con l’Asl sull’argomento dell’infermiere di famiglia, figura fondamentale, al pari delle nuove strutture sanitarie introdotte dal Pnrr, per smaltire le liste d’attesa e decongestionare i pronto soccorso, sempre più intasati, consentendo così agli ospedali di lavorare meglio”.

Capitolo aggressioni. Anche il personale sanitario dell’Aou Sassari ne è spesso vittima. Chelo, che in quell’Azienda ci lavora, non è certo insensibile al problema: “Nel reparto di Medicina interna, dove presto servizio, mi è capitato di assistere ad aggressioni verbali, ma i colleghi di altri reparti, come Pronto soccorso e Pediatria, mi hanno più volte raccontato episodi di violenza fisica. Credo sia un problema di educazione civica, che intendo affronatare con interventi nelle scuole, finalizzati a insegnare il rispetto per gli operatori sanitari. Ma non meno importante è rafforzare la presenza di presidi delle forze dell’orine in ospedale. Mi occuperò anche di questo”.

Infine un ringraziamento: “Sono grato ai cittadini che mi hanno votato. E vado fiero del fatto che tante preferenze siano arrivate dai colleghi infermieri. Prometto di essere sempre a disposizione di tutti e conto di rappresentare al meglio la mia categoria professionale in Consiglio comunale”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *