“Ovunque per il bene di tutti”: il documentario prodotto dalla FNOPI al Clorofilla Film Festival di Grosseto

Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche Il documentario prodotto dalla FNOPI al Clorofilla Film Festival Il docufilm “Ovunque per il bene di tutti” – prodotto dalla FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche), in collaborazione con Clipper media, per la regia di Gianluca Rame – sarà proiettato in anteprima nazionale il 6 agosto alle 21.30, come fuori concorso al Clorofilla Film Festival, in programma a Rispescia (Grosseto), nel corso di Festambiente, la kermesse nazionale di Legambiente. Nel 2021 la Federazione che riunisce tutti gli infermieri in Italia pianifica per la prima volta un congresso nazionale itinerante: un viaggio per disegnare il futuro della sanità, valorizzando tutti quei progetti di assistenza territoriale attivati anche a seguito della pandemia da Covid-19. 

“Ovunque per il bene di tutti” raccoglie le voci dei protagonisti che hanno dato vita a progetti premiati come eccellenze infermieristiche italiane, da nord a sud, partendo proprio da alcune esperienze vincenti in Toscana. Al centro dell’opera, il nuovo ruolo dell’infermiere nel suo patto di vicinanza con i cittadini, nel valore etico e deontologico, oltre che clinico, della professione, e una riflessione sul valore che l’infermieristica dà al concetto di prossimità, dove i cittadini, fragili e malati, non devono essere lasciati soli.

È il racconto di questi infermieri e di quello che fanno per la nostra comunità, tutti i giorni, fuori dagli ospedali. “Siamo molto orgogliosi di presentare per la prima volta questo lavoro nel Grossetano e tanto più nel corso di un festival importante come il Clorofilla, proprio dove ha mosso i primi passi”, dice Nicola Draoli, presidente di OPI Grosseto e consigliere nazionale FNOPI, che presenterà la serata insieme a Silvestro Giannantonio, ufficio stampa FNOPI e autore, insieme a Paolo del Bufalo e a Giulia Zanichelli, dei testi. “Si tratta di un documento che, per immagini a parole, dà conto delle buone pratiche per l’infermieristica di prossimità: interventi, quindi, che avvengono nelle case, nelle scuole, nelle situazioni di emarginazione e disagio e per le fasce fragili della popolazione – continua Draoli – dando così uno spaccato dell’importanza del ruolo degli infermieri”. 

La pellicola è stata presentata nei giorni scorsi, in forma riservata alla Casa del Cinema di Roma, al Consiglio nazionale della FNOPI, a personalità istituzionali e ai vertici del ministero della Salute, che ha patrocinato il congresso itinerante da cui ha tratto spunto l’opera. Il viaggio raccontato dal documentario parte simbolicamente il 12 maggio 2021, da Firenze, nella giornata Internazionale dell’Infermiere e finisce un anno più tardi nella medesima data simbolica, il 12 maggio 2022: in questi mesi, tantissime le esperienze raccolte e premiate che hanno consentito di garantire l’assistenza, anche durante la pandemia, rimanendo sempre vicini ai cittadini e non lasciando solo nessuno. Clorofilla, festival di cinema promosso da Legambiente, giunge quest’anno alla XXI edizione. La sua parte centrale si svolge all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista, in programma quest’anno dal 3 al 7 agosto nel Parco della Maremma (Gr). Nel tempo, Clorofilla, è diventato patrimonio dei tanti soggetti che lo accolgono. Si svolge su più spazi sia in provincia di Grosseto che in altre località. In programma, documentari a tema ambientale e sociale. Inoltre, sono previste presentazioni di libri, incontri, teatro. E’ un festival che dura più mesi nella convinzione che una reale promozione del cinema non può limitarsi ai pochi giorni che solitamente caratterizzano i festival.

L’ingresso a Festambiente è gratuito. La kermesse si tiene al centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, in località Enaoli a Rispescia. Il trailer è disponibile al link: https://bit.ly/trailerFnopi
Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *