Comunicati

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un comparto strategico del Paese”.

“Gli impegni non sono stati mantenuti e noi siamo stanchi di aspettare. Sono oltre 200mila le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris Rsa. Lavoratori che svolgono un servizio pubblico, garantendo un diritto costituzionale, quello alla salute. Si tratta, dunque, di un comparto fondamentale per il Paese. Chiediamo il rispetto della dignità e dei diritti. Per questo motivo il 23 settembre abbiamo proclamato uno sciopero nazionale con l’astensione dal lavoro prevista per ogni turno di lavoro”. Lo annunciano in una nota Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

“In quest’ambito – osservano i sindacati – sono stati stipulati due accordi ponte (Aris Rsa, Aiop Rsa), necessari per unificare i tabellari e andare alla stipula di un nuovo contratto unico di settore per le Rsa, dove le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti hanno il contratto bloccato da oltre 12 anni. Quanto al Contratto sanità privata Aris Aiop, è stato rinnovato nel 2020 dopo 14 anni di blocco della contrattazione. Un rinnovo che però ha riguardato il triennio 2016-2018″.

E ancora: “Sul tema abbiamo chiesto l’apertura di due tavoli, ma ci è stato risposto che i tavoli si sarebbero potuti svolgere solo se fossero arrivate risorse dello Stato. Un’indifferenza intollerabile, e per questo abbiamo promosso lo sciopero nazionale di lunedì: per difendere la professionalità e il futuro di lavoratrici e lavoratori, e la dignità del lavoro e della Salute del nostro Paese ”.

SCARICA LA TUA TESI


Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *