Comunicati

Uil Fpl: “Nuova figura dell’assistente infermiere genera confusione”

“Nel panorama della sanità italiana emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge della nuova figura dell’assistente infermiere“. Così Rita Longobardi, segretaria generale di Uil Fpl, e Fulvia Murru, segretaria nazionale di Uil Fpl con delega alla sanità pubblica.

“Questa proposta rischia di abbassare sensibilmente la qualità dell’assistenza sanitaria, provocando inutili sovrapposizioni di competenze e responsabilità tra oss e infermiere – affermano le segretarie di Uil Fpl -. Invece di promulgare leggi che rischiano di creare maggiore confusione all’interno del Ssn, sarebbe opportuno adottare misure per rendere queste fondamentali professioni più attrattive: garantire stipendi commisurati alla responsabilità e all’impegno richiesto, giusti inquadramenti contrattuali, investire nella formazione e nella specializzazione, nuove assunzioni per evitare l’eccessivo sovraccarico di lavoro”.

SCARICA LA TUA TESI


Concludono le segretarie di Uil Fpl: “Rivolgiamo un appello al ministro Schillaci e alle istituzioni affinché ponga maggiore attenzione alle vere esigenze del sistema sanitario e promuova soluzioni che valorizzino realmente il personale, garantendo così una sanità più efficiente, equa e sicura per tutti i cittadini”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *