Educazione sanitaria a scuola: gli infermieri di Opi Teramo incontrano gli studenti
Venerdì scorso una delegazione dell’Ordine hanno fatto visita a due classi dell’Istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi.
Riprende l’attività di educazione sanitaria di Opi Teramo, rivolta agli studenti delle scuole superiori. Venerdì scorso una delegazione dell’Ordine, composta dal presidente Cristian Pediconi, dal vicepresidente Andrea Fini, dal tesoriere Luca Ruggieri e dal segretario Stefano Bellini, ha incontrato alunni e docenti di due classi dell’Istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo.
La particolare lezione tenuta dagli infermieri dell’Opi ha trattato diversi temi sanitari, soffermandosi in particolare sulla gestione della crisi epilettica in ambito scolastico. Altro argomento illustrato ai partecipanti è stata la corretta igiene, soprattutto il lavaggio delle mani, che resta una priorità in tempo di Covid-19. Infine i rappresentanti dell’Ordine hanno parlato del servizio 118, in particolare di come contattarlo in caso di emergenza, fornendo agli operatori tutte le informazioni utili per intervenire efficacemente.
Gli studenti hanno mostrato grande attenzione e hanno partecipato attivamente all’incontro, cogliendo pienamente l’importanza della formazione in ambito sanitario. L’inziativa fa seguito ad altre simili già svolte nei precedenti anni scolastici e sarà riproposta nei prossimi mesi in diversi istituti della provincia di Teramo. Opi Teramo ribadisce la convinzione che in tutti i plessi scolastici debba essere presente un infermiere, come avviene in molti Paesi europei, per svolgere attività di prevenzione, promozione e intervento rispetto al tema della salute.
Redazione InfoNurse
- Assistente infermiere, Enpapi presenta intervento ad adiuvandum al Tar Lazio. Nursing Up: “Si rafforza il fronte del no”
- Infermiere di famiglia, Nursing Up: “Europa a 30-50mila, Italia ferma a 3mila. Un gap che pesa sulla sanità”
- Riforma delle professioni sanitarie e nuove lauree magistrali, Nursing Up: “Come trovarsi di fronte a un bellissimo tavolo, ma senza le gambe”
- Carenza di infermieri all’ospedale di Borgo Valsugana, Nursing Up Trento: “Situazione insostenibile”
- Infermieri dall’Uzbekistan in Lombardia, Nursing Up: “Scelta che non affronta la radice della crisi”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




