Sanità, Menga-Lapia (M5S): Record 14.400 borse specializzazione medica . IN BOCCA AL LUPO A CANDIDATI
Roma, 30 lug – “Pochi giorni fa il Ministero dell’Università ha pubblicato il bando per l’ammissione dei medici alle scuole di specializzazione. A tutti i candidati diamo un enorme in bocca al lupo: sappiamo che questa è per tutti loro una fase di grandi sforzi e sacrifici, conosciamo bene le problematiche del sistema e gli ostacoli che incontrano lungo la strada verso il mondo del lavoro”. Così Rosa Menga e Mara Lapia, deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali.
“Da quando siamo al Governo non abbiamo mai trascurato la questione della carenza di borse di specializzazione e abbiamo sempre, costantemente, lavorato per incrementarle”, proseguono. “Anche quest’anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato, toccando il record di 14.400 borse per l’area sanitaria: alle 8.000 già previste nella scorsa legge di bilancio, ne abbiamo aggiunto 5.400 con il decreto Rilancio, anche grazie a nostri emendamenti. 1.000, invece, sono quelle finanziate da Regioni ed enti pubblici e privati. È un bel passo in avanti, ma il nostro impegno proseguirà per il superamento, definitivo, dell’imbuto formativo”, concludono Menga e Lapia.
Redazione InfoNurseù
- Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”
- Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”
- Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia
- Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”
- Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




